Eventi - 08 luglio 2014, 17:52

Cortemilia: al via la 1° edizione del "Festival Internazionale della Nocciola", tra musica e spettacolo

La "60° Sagra della Nocciola" verrà festeggiata con il rombo dei motori: domenica 17 agosto, a Cortemilia, il 2° "Motoraduno della Nocciola, del Tartufo Nero e dei Prodotti Tipici"

Cortemilia: al via la 1° edizione del "Festival Internazionale della Nocciola", tra musica e spettacolo

In occasione dei festeggiamenti della "60° Sagra della Nocciola" e in concomitanza con il week end di ferragosto che vedrà Cortemilia lanciare la sfida per entrare nel World Guinnes Record, verrà organizzato il “1° Festival Internazionale della Nocciola”, che ospiterà  il 2° "Motoraduno della Nocciola, del Tartufo Nero e dei Prodotti tipici".

A seguito del successo ottenuto con la prima edizione del raduno l’anno scorso durante la "Fiera Alta Langa Qualità", i promotori della kermesse hanno pensato di dare ancora maggior attrazione al motoraduno inserendolo nel cartellone della manifestazioni che vedranno la capitale della Nocciola celebrare per il 60° anno il suo frutto più prestigioso: la Nocciola Piemonte IGP.

Si tratta di un motoraduno all’insegna dell’enogastronomia e del divertimento che porterà  i partecipanti alla scoperta di nuovi incantevoli itinerari attraverso le colline dell’Alta Langa con la possibilità di entrare in contatto con il ricchissimo giacimento di prodotti tipici che le stesse colline e vallate offrono attraverso i loro tanti produttori, agricoltori, artigiani, chef e pasticcieri.

Il motoraduno vero e proprio è indetto per le ore 9.30 di domenica 17 e vedrà, tra le altre iniziative, la partenza per un giro turistico guidato dalla durata di circa due ore nella tarda mattinata, un pranzo a base di prodotti tipici nei ristoranti del posto a prezzo convenzionato e la possibilità di degustare la nocciola sotto molteplici declinazioni. Per i centauri appassionati che vorranno cogliere l’occasione del ponte di ferragosto per regalarsi una breve vacanza di relax nel verde gustoso delle Langhe, ci saranno, già sin dal 14 agosto numerose feste folkloristiche tradizionali dal divertimento garantito.

Per importanza si segnalano, al 15 agosto la Festa campestre della Pieve e al 16 agosto la cerimonia d’apertura con la sfida per entrare ufficialmente nel Guinnes mondiale dei record, il World Guinnes Record, l’International Hazelnut Festival e la cerimonia di chiusura del Capodanno d’Estate.

Il Festival Internazionale della Nocciola sarà una fiera gastronomica con oltre 30 stand di cuochi e specialità enogastronomiche locali e dal mondo che si svolgerà lungo i due borghi medievali del paese con a tema le specialità culinarie del globo reinterpretate con la Nocciola di Cortemilia. E’ già data per certa la partecipazione di numerosi chef provenienti da Canada, USA, Scozia, Regno Unito, Argentina, Francia, Africa e Asia che proporranno ai visitatori una passeggiata ludica con specialità a base di carne, pesce e verdure, tutte in versione originale rivisitate con gli ingredienti di Langa oppure reinterpretate con le nocciole.

I produttori di vino cortemiliesi allestiranno degli stand dove sarà possibile degustare il nettare di Bacco prodotto sulle colline terrazzate che circondano il paese. La passeggiata enogastronomica sarà implementata da eventi e spettacoli di vario genere che culmineranno alle 23 con l’inizio del Capodanno d’Estate, uno spettacolare show di fuochi, musica e balli di strada che trasformeranno il lungo fiume Bormida di Cortemilia in un grande centro di spettacolo e divertimento mai visto prima in valle.

Per l’occasione gli albergatori della zona offriranno ai motociclisti dei pacchetti speciali a prezzi convenzionati. Per maggiori informazioni ci si potrà rivolgere direttamente alle strutture dal paese.

Sul sito www.comunecortemilia.it tutti i dettagli ed i riferimenti per le informazioni sulle manifestazioni.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU