Attualità - 07 settembre 2014, 18:52

I Madyon, band di Cuneo divenuta famosa grazie a YouTube, al debutto con la primo disco

“Miracle” è disponibile su oltre 80 webstores

I Madyon, band di Cuneo divenuta famosa grazie a YouTube, al debutto con la primo disco

I Madyon sono un gruppo acoustic-pop-rock formatosi a Cuneo nel 2012. La band è composta da Cristian Barra (voce, chitarra), Andrea Olivieri (basso), Paolo Papini (chitarra, piano) e Fabrizio Casciola (batteria, percussioni).

I ragazzi di Cuneo si sono fatti conoscere per le reinterpretazioni di brani famosi pubblicate sul loro canale YouTube, canale che ha ottenuto più di 1.000.000 visualizzazioni in un anno facendoli diventare uno dei punti di riferimento della musica su YouTube.

Ad un anno dal loro debutto dal vivo, avvenuto sul palco principale di Collisioni, il festival musicale più importante d’Italia, i Madyon rilasciano il loro primo lavoro composto unicamente da brani originali.

Il disco si intitola “Miracle” ed è stato prodotto a metà fra Cuneo e gli Abbey Road Studios di Londra, lo storico studio dei Beatles. Per la realizzazione di Miracle la band si è avvalsa della collaborazione di Christian Wright, l’ingegnere responsabile di importanti lavori per artisti di fama internazionale come Coldplay, Radiohead, Ed Sheeran e Mumford & Sons. 

L’EP, composto da 6 tracce (4 canzoni e 2 brani strumentali per una lunghezza totale di 18 minuti e 25 secondi) rappresenta una vetrina dei suoni e dello stile caratteristico della band che emerge in tutte le sue sfaccettature mantenendo equilibrio e coordinazione. 

Partendo dal suono rock tagliente “Miracle”, la traccia che da il nome al disco, si passa per le atmosfere acustiche di “Come Home” e “Nadìr” per arrivare ai ritmi più sostenuti di “Real Life”, brano ha visto collaborazione con due importanti dj/producer della scena cuneese: Sergio D’Angelo e Gabriele Giudici. Il disco prosegue con “Behind”, una traccia che da sola rappresenta un percorso che tocca 

tutti i punti caratteristici del suono della band, per poi concludersi con “Everything I Had”, un brano strumentale che chiude l’EP riprendendo i suoni della traccia di apertura. 

“Miracle” è disponibile a partire da sabato 6 settembre 2014 in tutto il mondo, su oltre 80 webstores internazionali tra i quali iTunes & Spotify. 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU