Eventi - 03 ottobre 2014, 12:00

Peveragno: buon successo per la festa della comunità di Pradeboni

Domenica 21 settembre, assieme ai festeggiamenti, è stato anche sottoscritto il restauro della chiesa locale dedicata a S. Maurizio

Peveragno: buon successo per la festa della comunità di Pradeboni

Bella festa della Comunità è stata, domenica 21 settembre, la «patronale» della frazione peveragnese montana Pradeboni, nella data tradizionale.

L’entusiasmo di questo momento è stato aumentato dal ben percepire che è vicino un traguardo per raggiungere il quale molto ci si è impegnati da anni: il restauro della grande chiesa locale, proprio dedicata a San Maurizio.

Dopo tanti fondi raccolti, offerta promessa della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo dovrebbe portare a compimento l’intervento e, anche, concedere di realizzare un parco di giochi per bambini. Due saranno, quindi, i momenti di inaugurazione, nei prossimi mesi, verso primavera, uno per l’edificio e uno per l’area (utilizzabili, comunque, a breve).

La festa della frazione Montefallonio di Peveragno (Madonna del Rosario) avrà invece i suoi giorni più intensi l'11 ed il 12 ottobre.

Partirà già lunedì 6, alle 20.30, con recita del Rosario in chiesa, ripetuta nelle due sere successive. Sabato 11 ottobre alle 20 vi sarà cena tipica Monfaionese sotto tendone riscaldato: insalata boscaiola, crostoni al gorgonzola e noci, salamino con lenticchie, capunet, ula al forno, bollito di manzo piemontese, patate con salse ed aiè, formaggi, pere madernassa, bunet alle nocciole, pane casereccio.

Domenica 12 si partirà, al mattino, con Messa e benedizione. Nel pomeriggio tornerà la tradizionale castagnata, coi giochi per i grandi e piccini, le passeggiate a cavallo e tanta musica.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU