Furti e truffe in danno di persone anziane e cosa fare per prevenirli, questo l’argomento della conferenza tenutasi oggi presso il Comando Provinciale di Corso Soleri.
Dati non allarmanti quelli illustrati dal Col. Magliocchetti, tenuto conto della bassa percentuale di soggetti effettivamente colpiti dal fenomeno (mediamente, ogni anno, 1 ogni 500 circa), ma comunque significativi (nell’ultimo quadriennio una media annua di circa 170 episodi denunciati ai Comandi dell’Arma operanti in provincia).
A essere maggiormente colpiti gli ultrasettantenni, con tecniche di raggiro ogni volta nuove e più fantasiose ma con lo stesso identico drammatico risultato: la sottrazione di beni dal valore spesso affettivo prima ancora che materiale ed un danno morale spesso irreparabile. Un tema, quindi, di grande attualità, cui l’Arma continua a rivolgere la massima attenzione con una strategia tanto preventiva quanto repressiva.
Ed è proprio in tale ottica che nel corso dell’incontro è stata presentata un’ulteriore iniziativa assunta in collaborazione con le Poste Italiane, i cui responsabili provinciali hanno assicurato che progressivamente ed in concomitanza con la riscossione delle pensioni, sarà distribuito a tutti gli anziani un volantino con dei semplici quanto efficaci consigli forniti dai Carabinieri per evitare i raggiri dei malviventi.
L’incontro ha inoltre costituito utile occasione per ricordare che ultimamente gli anziani vengono sovente avvicinati da falsi impiegati/operai dell’acquedotto che asseriscono di dover entrare in casa per verificare la presenza di sostanze tossiche nelle condutture, salvo poi sottrarre denaro contante e monili approfittando della loro distrazione





