Si inaugurano alle 10 del 4 ottobre, nella Sala Polivalente del Comune di Paesana le mostre “La donna immaginata. L’immagine della donna” e “Le eccellenze artigiane negli scatti di Lella Beretta” promosse dal Consiglio regionale del Piemonte.
“La donna immaginata. L’immagine della donna”, curata dal disegnatore Dino Aloi, è una mostra in cui, attraverso 180 vignette d’epoca (pubblicate sui giornali e riviste italiane e francesi dal 1850 a oggi), l’immagine della donna appare in tutte le sfaccettature classiche usate nella satira sul genere femminile: dalla bellissima seducente ma automaticamente stupida, fino alla donna poco aggraziata, robusta o incapace, rendendo evidenti luoghi comuni che accompagnano le donne da sempre.
Tra gli altri ricordiamo i nomi di alcuni degli autori delle vignette: Redenti, Dalsani, Teja, Bompard, Girus, Manca, Mazza, Kremos, Belli, De Seta, Barbara, Cavallo e di alcune delle donne che hanno saputo ridere di se stesse: Vera D’Angara (attiva negli anni 30) e le artiste contemporanee Margherita Allegri, Silvia Ziche e Marilena Nardi.
La mostra “Le eccellenze artigiane negli scatti di Lella Beretta” documenta invece la passione e la competenza dalle realtà artigianali che rappresentano un fiore all’occhiello regionale.
Il Piemonte punta da tempo al settore dell’artigianato come cardine dell’economia, da quindici anni con il marchio di eccellenza e dal 2009 con una legge ad hoc. Le immagini presentate testimoniano l’abilità dei nostri artigiani, che affonda le radici nella laboriosità e nell’identità piemontese capace di proiettarsi verso il futuro.
Le mostre saranno aperte e visitabili il 4, il 5, l’11, il 12, il 18 e il 19 ottobre con il seguente orario: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 20. Per informazioni: Comune di Paesana tel. 0175.94105.





