Urbanistica. Bilancio. Responsabilità penale e contabile. Appalti e tariffe sui rifiuti. Sono queste le materie che verranno affrontate nel VI Corso di formazione per Amministratori locali, promosso dall’On. Enrico Costa, che prenderà il via il prossimo 3 novembre a Mondovì. Il ciclo di quattro incontri, in programma tutti i lunedì di novembre, è rivolto a quanti siedono nei Consigli comunali, ma anche ai professionisti che si confrontano e collaborano quotidianamente con le pubbliche amministrazioni. Le lezioni si svolgeranno presso la Sala Congressi dell’Albergo “I Gelsi”, in Località Beila a Mondovì, a partire dalle 20:45. Alle relazioni, moderate dall’On. Costa, seguirà un dibattito.
Il 3 novembre, in particolare, si parlerà di Urbanistica. Gli avvocati Piero e Sandra Golinelli relazioneranno sul ruolo dei Consiglieri comunali nella pianificazione del territorio urbano, proponendo casi pratici e quesiti ricorrenti.
Il 10 novembre, sarà la volta del “Bilancio del Comune: le scelte tributarie, tariffarie e la politica delle entrate”. Il Prof. Maurizio Delfino esporrà gli strumenti a disposizione degli Amministratori locali.
Il 17 novembre, gli avvocati Roberto Ponzio e Carlo Angeletti approfondiranno la questione della “Responsabilità penale e responsabilità contabile degli Amministratori”.
L’ultimo incontro, in programma lunedì 24 novembre, sarà invece dedicato a due tematiche: le “Forme di aggiudicazione e modalità di esecuzione dei lavori pubblici”; “La nuova TARI e il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani nel quadro della L.R. 7/2012”. Relatori: gli avvocati Alessandro Sciolla ed Emanuele Rossi.
«All’indomani delle elezioni amministrative - afferma l’On. Costa -, sollecitato da numerosi Consiglieri comunali della Granda, ho ritenuto utile avviare nuovamente l’organizzazione di questo corso, che negli anni passati è stato molto apprezzato. Il ciclo di incontri aspira infatti a dare un contributo concreto al lavoro di chi è chiamato ad amministrare il territorio con consapevolezza, competenza e responsabilità».





