Al Circolo Interno 2 di Saluzzo, con il patrocinio della Città di Saluzzo, il prof Gianni Rabbia, venerdì 5 dicembre alle 18, presenterà il nuovo libro di Gian Maria Aliberti Gerbotto.
Questa volta il 42enne giornalista saluzzese, con all'attivo ben sei libri già pubblicati da case editrici del calibro di Piemme e Mondadori, cambia genere. Niente più interviste con i vip che da anni incontra per i più noti settimanali nazionali per cui scrive da 15 anni, ma spiazza tutti proponendoci una guida semiseria: “Sopravvivere ai rapporti di coppia” scritto a quattro mani con Stefania Lo Forte.
Delegato della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro- Istituto di Candiolo di donna Allegra Agnelli, e dell'Airc, l'intento del libro, resta comunque quello che ha accomunato tutti i suoi precedenti, raccogliere fondi per la ricerca sul cancro, cui saranno devoluti interamente i diritti d'autore del volume. Lei e lui, la torinese Stefania Lo Forte e Aliberti Gerbotto, amici in coppie diverse, forniscono consigli a donne e uomini disposti a scendere a compromessi per avere in cambio vantaggi e serenità nella convivenza con il proprio partner. Con il sorriso sulle labbra e una buona dose di autoironia.
E chi non ha un compagno? Tranquilli, l'appendice “Sex and the city” della saluzzese Sara Saglietti (narzolina di origine), ci regala qualche allegro consiglio su come sopravvivere alla “singletudine” e districarsi tra i possibili pretendenti. Con le Conclusioni dello psichiatra Alessandro Meluzzi che sviscera gli aspetti più emozionali e fisiologici dello stare insieme, e la Prefazione di Emilio Fede, uno che ce l'ha fatta: cinquant'anni di matrimonio nonostante tutto, non avremo più dubbi su come ci si comporta con lui o con lei. E per finire in bellezza non possono mancare i Suggerimenti di una donna frizzante come Marina Ripa di Meana che ci illustra la sua personale ricetta per un matrimonio felice.
Il libro è edito da Imprimatur e distribuito e promosso da Rizzoli in tutta Italia al prezzo di 14 euro.




