Venerdì 12 dicembre alle 21, presso i locali della scuola Media di Canale (viale del Pesco 5), si terrà la presentazione di “Questa non me la fumo”, campagna sulla prevenzione del fumo e sui corretti stili di vita gratuita rivolta alle scuole primarie (classi IV e V) e secondarie di primo grado (classi I), promossa da WALCE Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe - Donne contro il tumore al polmone in Europa - www.womenagainstlungcancer.eu/nonmelafumo/), associazione nata per sensibilizzare la popolazione femminile nei confronti dell’aumento di incidenza e mortalità dei tumori del polmone anche tra le donne e che, oggi, ha come scopo principale quello di supportare tutti i pazienti affetti da questa patologia e i loro familiari e di diffondere maggiori informazioni in termini di prevenzione, diagnosi e terapia.
Durante l’incontro, la professoressa Silvia Novello, Pneumo-Oncologa presso l’Ospedale “San Luigi Gonzaga” di Orbassano (TO) e presidente di WALCE Onlus, illustrerà il progetto e il kit didattico per gli insegnanti (che comprende un gioco da tavolo, 1 grande volume per la classe, 24 taccuini per gli alunni e 1 guida per i docenti). Saranno inoltre messi in evidenza i dati epidemiologici che riportano un costante aumento del numero di giovanissimi che si avvicinano al fumo di sigaretta. In Italia la percentuale di giovani che inizia a fumare prima dei 15 anni è pari al 18% e i ragazzi tra i 15 e i 17 anni che fumano sono il 38%.
La Campagna “Questa non me la fumo” si inserisce in un ampio programma di prevenzione al fumo sostenuto da WALCE, di cui sono parte anche altri progetti: il video motivazionale sui danni causati dal fumo “Smetti di Fumare”, realizzato attraverso il coinvolgimento di testimonial illustri (Elena Barolo, Sergio Muniz e Igor Cassina) e di facile fruizione, è incentrato sugli immensi danni causati dal fumo e sulle tecniche per smettere di fumare; il volume “Cenere di Stelle. Cinema, fumo e adolescenti” (www.womenagainstlungcancer.eu/cenere-di-stelle/), tramite il quale WALCE vuole porre l’accento sulla necessità di un sistema regolatorio, in vigore in altri Paesi, ma inesistente in Italia, che limiti l’esposizione di bambini e ragazzi a film che contengono scene di fumo e sull’urgenza di un intervento su più fronti per contrastare l'uso improprio del cinema come mezzo di promozione del tabacco. “Questa non me la fumo” fornirà ai giovani adolescenti di domani gli strumenti necessari per poter decidere consapevolmente di non accendere mai la prima sigaretta. La scuola rappresenta uno “strumento indispensabile” per trasmettere, con i suoi modelli educativi, un valido esempio di “ambiente favorevole” alla promozione della salute e alla scelta di stili di vita sani.
Il progetto intende fornire gratuitamente alle scuole uno strumento di lavoro utile a realizzare un approccio, che rientra nella promozione della salute, articolato in interventi di tipo educativo e in assoluta sinergia con il corpo docente, che diventerà parte attiva della Campagna stessa. WALCE onlus ha fortemente voluto la Campagna “Questa non me la fumo”, basata su supporti informativi e didattici (ma anche ludici) e dai contenuti utili tratti da esperienze vissute giornalmente dai bambini, si propone di informare e favorire attitudini volte a uno stile di vita sano e che pertanto si discosta dall’abitudine tabagica. Contrastare il fumo, ostacolo ben chiaro e definito carico di tante valenze metaforiche, sarà lo spunto per affrontare molti argomenti vicini ai ragazzini e collegati allo loro quotidianità: “Questa non me la fumo” affronta il problema in modo delicato, tenendo conto della sensibilità di ogni bambino, senza creare paure e allarmismi, proponendo l’immagine di uno stile di vita sano, fatto di identità personale, salute, buona alimentazione e relazioni positive. La Campagna “Questa non me la fumo”, patrocinata dall’Istituto Superiore di Sanità, è già in atto presso 82 classi della provincia di Cuneo ed è volontà di WALCE diffonderla su tutto il territorio.
Nel corso della serata sarà possibile richiedere direttamente i kit didattici per poter condurre la Campagna a scuola. L’incontro è aperto a tutti; al termine avrà luogo un piccolo rinfresco. “Questa non me la fumo” appartiene alla collana Apriscatola di Carthusia Edizioni, e comprende una scatola-contenitore che, una volta aperta, si trasforma nella plancia di un gioco per la classe. Un vero e proprio Kit didattico formato da un grande libro per la classe, 24 taccuini (uno per ogni bambino), carte e segnalini per giocare e una guida rivolta agli insegnanti.





