Si sono svolte nei giorni 28, 29 e 30 novembre scorso, presso la sede dell’Ordine dei Veterinari della Provincia di Cuneo, le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo per il triennio 2015-201. Negli ultimi giorni sono stati resi pubblici i risultati espressi dalle urne e la ripartizione delle cariche:
CONSIGLIO DIRETTIVO: Emilio Bosio (Presidente, di Savigliano, veterinario l.p. Animali da Reddito, 159 voti), Luca Orlando (Vice Presidente, di Roascio, veterinario l.p. Convenzionato ASL, 141 voti), Luca Midulla (Tesoriere, di Envie, veterinario l.p. Animali da reddito, 128 voti), Noemi Guerra (Segretario, di Borgo S. Dalmazzo, veterinario Dipendente ASL, 151 voti), Aurelio Besio (di Caraglio, veterinario Dipendente ASL, 143 voti), Francesca Abellonio (di Novello, veterinario l.p. Animali da compagnia, 125 voti), Marco Giaime (di Dronero, veterinario l.p. Animali da reddito, 122 voti).
COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI: Simonetta Riva (di Salmour, veterinario Convenzionato ASL, 146 voti), Carlo Grillo (di Bra, veterinario Dipendente ASL, 131 voti), Michela Roggero (di Boves, veterinario l.p. Animali da compagnia, 116 voti), Elia Marabotto (revisore supplente, di Savigliano, veterinario l.p. Animali da Reddito, 87 voti).
I progetti che caratterizzeranno i prossimi tre anni di impegno per il neo-eletto Consiglio direttivo consisteranno nell’armonizzare le anime che compongono la categoria, incrementare l’offerta formativa ECM per l’aggiornamento professionale, aumentare la consapevolezza delle professionalità che arricchiscono il patrimonio umano che compone l’Ordine dei Veterinari, sostenere i giovani colleghi per l’inserimento nel mondo del lavoro, migliorare la comunicazione interna ed esterna alla categoria potenziando l’uso dei mezzi tecnologici e le applicazioni offerte dalla tecnologia e sostenere iniziative a carattere ludico e ricreativo, quali la Giornata Bianca dei Veterinari e il Pranzo dei Colleghi Pensionati.
Il fine principale che l’Ordine vorrebbe raggiungere è quello di diffondere la consapevolezza che il Veterinario non è solo il Professionista che cura il cagnolino e il gattino, ma possiede anche competenze e professionalità che lo mettono al centro della filiera agro-alimentare garantendo la salubrità igienico – sanitaria delle derrate di origine animale. Assicura inoltre il rispetto delle norme sul benessere animale, sulla sanità e sull’uso del farmaco veterinario negli allevamenti e nelle produzioni zootecniche, ed è in possesso di competenze specifiche per assistere l’Operatore del Settore Alimentare (OSA) nell’organizzazione ed attuazione dell’autocontrollo aziendale nelle filiere produttive.





