Lunedi 15 dicembre una rappresentanza dell’Asl CN1 sarà a Roma, al Seminario di FederSanità Anci, per presentare un progetto di appropriatezza e gestione integrata del diabete, messo a punto e attuato dalla struttura complessa di Diabetologia, nell’ambito di una collaborazione con Federsanità. L’Asl Cuneese presenterà un nuovo modello organizzativo di gestione della malattia diabetica, illustrando i dati ottenuti in 3 anni di sperimentazione.
“Sono stati scelti due soli progetti tra quelli attuati in diverse regioni italiane - spiega Salvatore Oleandri, direttore della struttura – il nostro e un altro che riguarda il piede diabetico, condotto dall’Asl 8 di Arezzo. Nel triennio 2011/2014 siamo riusciti a ridurre del 20% il tasso di ospedalizzazione dei pazienti diabetici e non è poco, se consideriamo che il 60% del costo relativo alla gestione di tale malattia è ascrivibile al ricovero.”
Aggiunge il direttore generale dell’Asl Gianni Bonelli, che sarà a Roma per un intervento al Seminario, insieme alla specialista Daniela Sansone, che appartiene alla struttura diretta da Oleandri: “La nostra Asl copre tutti i bisogni dei pazienti diabetici con 13 ambulatori distribuiti sul territorio, anche nelle zone montane. C’è poi un progetto di telemedicina per l’assistenza di tali pazienti anziani nelle case di riposo.”
I lavori del convegno, introdotti dal presidente Federsanità ANCI Angelo Del Favero, saranno conclusi dal ministro per la Salute Beatrice Lorenzin.





