Sabato 20 dicembre, alle ore 21, al Circolo QI a Cuneo, corso Vittorio Emanuele II, 33, vi sarà lo spettacolo teatrale "La danza del ricordo".
Quattro discepoli trovano una ragione di vita nel seguire il loro maestro spirituale. Le regole, la disciplina e la serietà che sono alla base degli insegnamenti del maestro li fanno sentire superiori alla gente comune e li convincono di essere nel “giusto”. Quando il maestro incontra un “pazzo sacro” che non si preoccupa di sé ma ricerca solamente l’unione con Dio attraverso l’amore, la superiorità e le certezze crollano.
Il maestro capovolge la sua esistenza facendo passare la comprensione dalla mente al cuore e stravolgendo i suoi insegnamenti: non più ragione, ma passione. I discepoli non sono pronti a questo cambiamento: ritenendo il “pazzo” il responsabile della perdita della loro unica certezza, agiscono per riottenere il loro maestro, ma il risultato è la perdita di tutto, anche di loro stessi. Il maestro è Jalal Al-Din Rumi, il fondatore della confraternita dei "dervisci roteanti", il “pazzo sacro” è Shams-i Tabriz un mistico alla ricerca di Dio.





