"Tanti auguri a me” ha cantato Luigia Benedetto, Luigina, spegnendo la candelina dei 100 anni sulla sua torta di compleanno. Li ha compiuti a Capodanno: è nata a Saluzzo il 1 gennaio del 1915 e li ha festeggiati circondata dai famigliari nella casa di riposo di Scarnafigi.
"Zia Gina - racconta la nipote Grazia Colombari - è sorella di Mario Benedetto, eroica figura di Carabiniere nella Resistenza, al quale si è reso omaggio il 7 novembre scorso nell’ambito del convegno dedicato al tema. Da giovane a Saluzzo andava dalle suore ad imparare a cucire, arte che poi le fu estremamente utile, essendosi inserita nel mondo della moda, a Milano, dove si era trasferita raggiungendo il fratello e diventando stilista di haute couture. Ha lavorato per Mila Schön, André Courrèges e Coco Chanel".
“Era molto in gamba e soprattutto molto moderna di mentalità. Da sola e come donna, in un periodo in cui le donne erano dipendenti e poco emancipate, si era trasferita a Milano e aveva acquistato casa nella capitale lombarda. Ultima di sette fratelli, non si è mai sposata. Ritornata a Saluzzo negli anni ’80, ora vive presso la casa di riposo di Scarnafigi “Regina della pace”. E’ ben voluta da tutti perché è stata sempre generosa, con un carattere allegro e solare che mantiene ancora oggi”.
I nipoti e pronipoti Maria Luisa, Beppe e Gino Benedetto di Busca, Vittoria Benedetto di Milano, Ferdy, Riccardo, Annamaria, Laura, Maria Grazia Colombari, Giulio, Paola, Marco, Lucia, Susanna Eandi con Giulia, Nicola, Nicoletta e Raffaele Gaeta, ringraziano il personale della Casa di riposo per la cura affettuosa e professionale, attenta ad ogni necessità.






