Eventi - 14 febbraio 2015, 17:30

Bra: le novità della mostra zootecnica di Pasquetta

Premi per i giovani allevatori e novità per le categorie di bovini in esposizione

Foto generica

Foto generica

Giunge alla sua centoquarantunesima edizione la “Mostra zootecnica del bovino di razza Piemontese”, in programma per il giorno di Pasquetta, lunedì 6 aprile 2015, a Bra.

Rispetto alla precedenti edizioni, alcune rilevanti novità saranno apportate circa le categorie di bovini ammessi all’esposizione, le modalità di premiazione e i contributi di trasporto per le aziende partecipanti. Nello specifico, rispetto all’edizione 2014 l’attenzione sarà focalizzata sulle sei principali categorie che nel corso degli ultimi anni hanno registrato il maggior numero di capi presenti in Fiera.

Potranno quindi partecipare gli allevatori proprietari degli animali compresi nelle categorie: categoria vitelli piemontesi della coscia femmine, categoria vitelli piemontesi della coscia maschi interi, categoria vitelli piemontesi della coscia castrati, categoria manze piemontesi della coscia da macello, categoria vacche piemontesi della coscia da macello, categoria tori piemontesi da macello. Novità anche per favorire la partecipazione dei giovani imprenditori e a difesa dei piccoli allevamenti, per i quali sono stati previsti nuovi premi in denaro per i tre allevatori più giovani, rispettivamente di 100, 75 e 50 euro.

Sarà inoltre premiato l’allevatore più anziano che parteciperà alla 141esima edizione, con un premio di cinquanta euro, e sarà inserito un premio di cento euro per l’allevatore proprietario del gruppo più numeroso di capi presenti fra le diverse categorie appartenente allo stesso proprietario.

Il rimborso agli allevatori delle spese di trasporto sarà graduato in 75 euro per la presenza di uno o due capi, 125 euro da tre a quattro capi e, da cinque in su, un rimborso di ducento euro. Confermato infine il premio speciale per l'animale più pesante in fiera.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU