Prosegue il Carnevale a Barge. , venerdì 13 febbraio, presso le tre classi delle scuole Materne di Barge: Capoluogo, San Martino e Crocera con la presenza delle maschere locali e del circondario sì è fatta “ Gran baldoria “ con stelle filanti ma soprattutto coriandoli e caramelle a movimentare , con l’aiuto della musica e del fisarmonicista Stefano ( ex Gian ), la giornata festaiola. Il gruppo mascherato bargese era al gran completo: Gian ( Matteo Coero Borga ) e Gin-a ( Michela Spione ), Celu ( Alex Carle ) e la damigella Giulia Marconetto; inoltre c’era l’ex Gian ( Stefano Comba ) che faceva il presentatore, ma soprattutto il musicista con la sua inseparabile “Fisa”, accompagnato dall’ex Gin-a ( Caterina Picco ).
Fra le maschere dei paesi vicini: “San Firmin” di Revello, “ Biasina e le damigelle “ sempre di Revello, “ El bandit’ “ de Vila ‘d Versol ( Verzuolo ) ed altre ancora: Adesso si aspetta il gran finale, con lunedì 16 febbraio ( tempo … permettendo ) con la sfilata del coreografico carro di Barge, dal titolo: “ Musicando in quel di Barge “ sul centralissimo viale Mazzini, dalle ore 14,30 per proseguire la festa al Palazzetto Comunale dello Sport di Via Cavallotta, con il “ Carnevale dei Bambini “ con giochi, musica e … sorprese con bambini in Maschera .
Alle ore 16 è prevista la solenne cerimonia d’investitura delle maschere di Barge: Gian, Gin-a, e il suo seguito, da parte del Sindaco di Barge, Luca Colombatto, con la presenza, già negli anni scorsi, di tantissime maschere del Saluzzese e del Pinerolese.
L’ingresso al Palazzetto è gratuito.




