Attualità - 23 febbraio 2015, 08:00

Borgo San Dalmazzo: conferenza pubblica per sottolineare l'importanza di un trasporto pubblico a misura di cittadino e l'integrazione tra le diverse modalità

Il 27 febbraio, alle ore 20.45, presso la sala del Consiglio Comunale. Organizzano la lista civica “Per Borgo”, il sodalizio Spiriti Liberi ed il gruppo ABCDM

Borgo San Dalmazzo: conferenza pubblica per sottolineare l'importanza di un trasporto pubblico a misura di cittadino e l'integrazione tra le diverse modalità

In un periodo di crisi economica ci vogliono scelte coraggiose ed innovative per cambiare il corso degli eventi ed uno dei pilastri fondamentali è proprio la riduzione dei costi a carico del cittadino, costituiti per il 35% dall'uso del mezzo privato.

Il 27 febbraio, alle ore 20.45, presso la sala del Consiglio Comunale di Borgo San Dalmazzo la lista civica “Per Borgo”, il sodalizio Spiriti Liberi ed il gruppo ABCDM organizzano una conferenza pubblica per sottolineare l'importanza di un trasporto pubblico a misura di cittadino e l'integrazione tra le diverse modalità.

Nel decennio 1991-2001 le nostre vallate hanno subito uno spopolamento tra il 50% e l'85% (fonte ISTAT) dovuto anche in parte dalla lontananza dai centri nevralgici della nostra provincia e dai suoi assi portanti viabili e ferroviari e mentre il costo di mantenimento di un'automobile, assicurazione e carburante, è salito facendo crescere la domanda, i tagli degli ultimi 2 anni vanno a ridurre l'offerta di trasporto collettivo.

L'obiettivo della conferenza è un dibattito costruttivo e trasversale sulla tematica, con un occhio di riguardo all'integrazione ferro-bus, proprio nel momento in cui si discute del futuro della ferrovia Cuneo – Ventimiglia – Nizza come sviluppo di collegamento internazionale.

In questo frangente la cittadina di Borgo San Dalmazzo assume un ruolo centrale nella pianificazione dei collegamenti vista la sua importanza come punto congiuntivo tra le 3 vallate Gesso, Stura, Vermenagna, tra il capoluogo di provincia ed i 3 collegamenti viabili con la Francia e necessita di particolare attenzione sul trasporto pubblico proprio per andare a ridurre l'inquinamento causato dal traffico a beneficio della qualità di vita dei suoi cittadini.

In occasione del convegno interverranno Piermario Giordano, portavoce della lista civica “Per Borgo”, il sindaco di Borgo San Dalmazzo Gian Paolo Beretta, Mex Cavallera tecnico dei  trasporti, Piero Canobbio ex capo stazione, Carlo Rinaldi imprenditore, Andrea Levico scrittore. Moderatore: Gianni Rinaudo.

N.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU