L'educazione finanziaria made in Fossano arriva da oggi nella Granda alle porte dell'Unesco. Il Banchiere scrittore Beppe Ghisolfi, vice nazionale di Abi, accogliendo con entusiastico favore le ripetute istanze di famiglie e direzioni scolastiche anche di altre aree diverse dal Fossanese, oggi terrà la propria lectio sul risparmio responsabile di fronte a un settebello di scolaresche delle classi terze della Media Vida, ad Alba. Si tratta, senza dubbio, dell'avvio di una serie di iniziative a carattere didattico destinate a promettere ulteriori propagazioni.
"Sono assolutamente lieto di mettere a disposizione anni di esperienza nell'insegnamento semplice e chiaro di una materia, l'economia finanziaria, assolutamente alla portata delle giovani e giovanissime generazioni e che solo taluni media o così detti esperti vorrebbero far apparire ostica o appannaggio di pochi - commenta Ghisolfi, che da vicepresidente dell'Associazione Bancaria Italiana sta affermando anche in chiave istituzionale l'importanza della materia - La realtà albese dimostra nel proprio tessuto economico sociale una istintiva predisposizione verso una saggia gestione delle risorse, finanziarie ed economiche locali più in generale. Saggia in quanto affonda la propria coscienza nel sempiterno buon senso contadino e rurale, e non a caso proprio da qui è partita la straordinaria storia di Michele Ferrero, che non smise mai di finalizzare ogni risorsa economica a disposizione a progetti tangibili, non virtuali, profondamente ancorati alle zone di origine e alle persone.
Ecco, questa vuole essere, con umiltà, la più grande lezione educativa da trasmettere e sono onorato di poterlo fare in questa terra simbolo universale di operosità. La crisi, purtroppo, non risparmia nessuno, ma proprio questo deve indurre le Istituzioni della politica a passare da un plauso formale verso tali iniziative a un clima di sostegno sostanziale, cone mi pare in parte stia già iniziando ad avvenire".
La settimana parte con il classico botto e si accompagna a un interesse destinato a rimanere spiccato anche per i giorni a venire, visto che da domani riprenderà il ciclo delle trasmissioni tematiche su Roma Uno e Tef Channel e che domenica prossima, sulla mitica 7, tirerà aria di educazione finanziaria sempre da Manuale.





