Saluzzese - 26 febbraio 2015, 15:05

Al Politeama in scena la storia d’amore di Bella e Marc Chagal

Sabato 28 febbraio alle 21, al Politeama civico per la stagione teatrale di Assemblea Teatro. Due interpreti fanno rivivere il loro amore poco conosciuto, nella Parigi di inizio secolo, tra le tele del grande pittore russo

Saluzzo, Con Amore, Marc e Bella Chagal, una scena dello spettacolo con Simone  Castano e Valentina D'Andrea

Saluzzo, Con Amore, Marc e Bella Chagal, una scena dello spettacolo con Simone Castano e Valentina D'Andrea

Dopo “Scintille” e la profondità recitativa di Laura Curino, il secondo spettacolo del trittico dedicato al mondo femminile da Assemblea Teatro, per la stagione al Politeama di Saluzzo porta in scena sabato 28 febbraio alle 21, "Con amore, Marc e Bella Chagal" la storia d’amore, poco conosciuta, del grande pittore e il rapporto con la donna  che gli è stata accanto, “trascinata nei torrenti dei suoi colori”.

Uno spettacolo,  che giunge sul palcoscenico civico seguendo  anche il  filo rosso dell’attualità di una delle più importanti retrospettive al Palazzo Reale di Milano (appena conclusa) dedicata proprio al celebre artista.

Chagal, Simone Castano e la sua storia d’amore con Bella  interpretata da Valentina D’Andrea, autrice del testo e regista dello spettacolo, si svolge nella Parigi di inizio secolo in quel mondo artistico capace di concepire speranze che la grande guerra concorrerà ad infrangere.

“Lui, è un ragazzo dallo “sguardo di volpe negli occhi azzurro-cielo”, figlio di un commerciante di aringhe. Lei, giovane dalla pelle d’avorio e dai grandi occhi neri, figlia di ricchi orologiai. Due anime libere, sognanti, che incontrandosi si legano indissolubilmente per la vita.

Entrambi nati e cresciuti a Vitebsk, una piccola cittadina della Russia divisa da un ponte: al di qua abitano i ricchi come Bella, al di là i poveri come Marc. Entrambi sono ebrei, impregnati di Dio. Un Dio che si maschera, si nasconde e su quel ponte li fa incontrare. E’ amore, all’istante. Si sposano nel 1915 dopo un lungo soggiorno di Marc a Parigi, dove il pittore si interessa al Fauvismo e al Cubismo, entrando in contatto con gli ambienti intellettuali ed artistici d’avanguardia del Novecento. Sullo sfondo del loro amore un mondo pericolosamente in fermento tra la Grande Guerra, la Rivoluzione d’Ottobre, la seconda Guerra Mondiale e il Nazismo che li costringerà all’esilio prima in Francia e poi negli Stati Uniti.

Una vita, quella di Marc e Bella Chagall che oscilla tra il bisogno potente di sognare un mondo in cui gli uomini, tutti, fanno le cose con amore, e la realtà cruda “di gente che si scanna e non sa nemmeno il perché”.

Un racconto delicato che restituisce la bellezza di una storia d’amore poco conosciuta ma rimasta viva e immortale, impressa nei colori pastello e nelle tinte evanescenti delle tele del pittore. Un amore gioioso, puro e libero come il volo leggero degli amanti che fluttuano mano nella mano sui tetti fantastici di città incantate tra violinisti vagabondi e feste danzanti.”

Ingresso intero 10 euro, ridotto 8 euro. Per gli studenti delle scuole medie e superiori 5 euro. I biglietti saranno acquistabili da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo alla cassa del teatro ( via Palazzo di città, 15) e prenotabili al tel. 011/3042808 o alla pagina www.assembleateatro.com/prenotazione.

 

V.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU