Il Comune di Roccaforte Mondovì, in collaborazione con la Biblioteca Civica, nell’ambito dell’iniziativa “I lunedì della cultura” propone lunedì 9 marzo 2015, alle ore 21, presso la Sala Consigliare, una serata tenuta dall’Ingegner Augusto TARICCO, dal titolo “I Templari in Valle Ellero”, da ricondurre al precedente incontro di lunedì 2 marzo sul mistero del Cascinale dei Frati in Casali Bertini di Roccaforte Mondovì.
Si ipotizza che il cascinale dei Bertini sia solo stato utilizzato dai certosini di Casotto ma che la sua costruzione originaria, non congruente con una Grancia Certosina, sia stata in realtà una costruzione dei Templari.
Sull'ordine dei Templari è stato detto ed inventato di tutto. Perché non ipotizzare che i Cavalieri del Tempio avessero una magione anche in valle Ellero?





