Solidarietà - 10 marzo 2015, 14:16

"La bacchetta del pittore" sbarca al Toselli di Cuneo domenica 15 marzo

Spettacolo organizzato dall’Associazione Diabete No Limits. Un’occasione per informare e veicolare un messaggio importante: “Anche io, nonostante il diabete, posso fare tutto”

"La bacchetta del pittore" sbarca al Toselli di Cuneo domenica 15 marzo

Domenica 15 Marzo al Teatro Toselli di Cuneo alle ore 17.30,  l’Associazione Diabete No Limits, in collaborazione con il CSV Società Solidale, propone lo spettacolo teatrale “La bacchetta del pittore”: parole, musica e movimento che vanno in scena per sostenere l’attività dell’associazione e per promuovere, ad un numero sempre maggiore di persone, le problematiche legate alla patologia diabetica. 

Lo spettacolo che avrà testi, musiche, scene e costumi dei Laboratori Cratere Bartòk, (l’orchestra sarà diretta da Pierangelo Gelmini ) nasce dalla semplice lettura di un libro. Nella storia ispiratrice tutto parte dall’amicizia e dalla collaborazione tra un bambino e un grande capaci di trovare una lingua comune.

Il progetto ha dato vita a “officine di creatività” (dislocate a Cuneo e a Cantù), all’interno delle quali sono state guidate e coordinate elaborazioni teatrali, musicali, visive, motorie e testuali al fine di sviluppare un percorso  che conduce a un prodotto teatrale rappresentabile e unificante.Attraverso lo spettacolo l’associazione Diabete “No Limits” intende promuovere e sostenere, con le offerte raccolte, i campi scuola per educare i piccoli pazienti al controllo e alla gestione della patologia.

I campi, della durata di una settimana, permettono ai bambini di vivere un’esperienza formativa unica, seguiti da personale sanitario e volontari. Durante i campi si cerca di offrire strumenti per poter affrontare la quotidianità con maggiore serenità e per raggiungere la convinzione che “Anche io, nonostante il diabete, posso fare tutto”.Lo spettacolo di sensibilizzazione è l’occasione per promuovere la grande azione che l’Associazione realizza in collaborazione con la struttura complessa di pediatria dell’ospedale cuneese: l’obiettivo è quello di offrire sostegno psicologico nelle nuove diagnosi dei bambini, i campi scuola sono una delle proposte concrete dedicate ai giovani pazienti.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Aprile 2025" su Spreaker.
SU