Saluzzese - 14 marzo 2015, 11:31

Saluzzo, “settimana della scienza” sul tema “Illuminiamo le idee”

Da lunedì 16 a sabato 21 marzo, promossa dal Comune ed organizzata in collaborazione con gli Istituti scolastici del territorio e con il Parco del Po

Saluzzo, “settimana della scienza” sul tema “Illuminiamo le idee”

Il 2015 è stato proclamato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite l’anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce con l'obiettivo di accrescere la conoscenza e la consapevolezza di ciascuno di noi sul modo in cui queste ultime promuovano lo sviluppo sostenibile e forniscano soluzioni alle sfide globali ad esempio nei campi dell’energia, dell’istruzione, delle comunicazioni, della salute e dell’agricoltura.

Per questo motivo la rassegna “Settimana della scienza”, che torna lunedì 16 marzo a Saluzzo ormai per l’ottava volta edizione, promossa dal Comune ed organizzata in collaborazione con gli Istituti scolastici del territorio e con il Parco del Po, avrà come titolo “Illuminiamo le idee”.

Da lunedì 16 a sabato 21 marzo si potrà partecipare a numerosi e vari appuntamenti per approfondire la propria cultura tecnico-scientifica, che ormai costituisce uno dei presupposti per il pieno esercizio dei diritti democratici di tutti i cittadini, sempre più spesso chiamati a compiere scelte sull'ambiente, sull'energia, ecc. Con la luce a fare da “fil rouge” che collegherà i vari appuntamenti della Settimana della scienza, accanto a quelli specifici e destinati alle scuole, ci sono tre appuntamenti serali  ai quali sono inviati tutti i cittadini.

Il primo si svolgerà alle 21 di martedì 17 marzo, presso l’Aula Magna del Liceo scientifico “Bodoni” di via Donaudi 24 ed avrà come titolo  “In principio era la luce... e luce fu... ”. Prevede proiezioni dei filmati che hanno partecipato al concorso “In principio era la luce ... e luce fu” indetto dal Liceo Bodoni di Saluzzo per i propri studenti in occasione dell'anno internazionale della luce indetto dall'Onu/Unesco cui seguiranno le premiazioni dei migliori lavori multimediali. Ingresso libero.

Alle 21 di mercoledì 18 marzo, invece, presso l’IIS “Denina” di via Della Chiesa sarà la volta di “Saluzzo Illuminiamo il risparmio energetico. Approccio intelligente al risparmio energetico nella vita quotidiana”. Una chiacchierata con il professor Massimo Peirone con esempi e suggerimenti per il contenimento dei costi nell'utilizzo degli impianti elettrici. Ingresso libero.

Giovedì 19 marzo, infine, alle ore 21, presso Antico Palazzo Comunale di Salita al Castello, ci sarà la conferenza sul tema “In Viaggio con la Luce Il cielo è un grande laboratorio di scienza, arte,

storia, mitologia e di letteratura”. Grazie all'utilizzo di planetari virtuali si possono osservare i cieli di tutto il mondo e ci si può soffermare sulle costellazioni, sulle rappresentazioni e sulle credenze di ogni angolo del pianeta, evidenziando ciò che differenzia e ciò che unisce le diverse culture popolari. Un percorso che intreccia manualità, osservazione, sperimentazione concreta e riflessione.

Durante la conferenza, l'esperto racconterà il cielo attraverso l'uso del planetario virtuale Stellarium e approfondirà alcuni temi di punta della ricerca astrofisica quali i pianeti extrasolari e la ricerca di vita, buchi neri, materia oscura e l’evoluzione dell'universo.

W.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU