Giovedì 19 marzo 2015, al Cinema Galateri di Cherasco, si rinnova l’appuntamento con “Cherasco Movie”, la manifestazione dedicata alla filmografia locale e provinciale (con particolare attenzione ai documentari).
Alle 21,15 sarà proiettato “L'Alpinista” (documentario, Italia, 2014), di Fabio Mancari e Giacomo Piumatti, ospiti in sala insieme al protagonista della pellicola. Agostino Gazzera, detto “Gustin”, negli anni Cinquanta, è un operaio della Fiat che non si accontenta del turno in fabbrica ma che vuole scoprire luoghi mitici e affascinanti. Nonostante il poco tempo a disposizione, con quella determinazione tipica della sua generazione, inforca una bicicletta vecchia e arrugginita per raggiungere le Alpi con un cordone di canapa e qualche chiodo fatto in casa. La curiosità lo spinge sempre più in alto facendogli vivere esperienze mitiche tra le vette cuneesi e i quattromila valdostani.
“Cherasco Movie”, che ha riscosso un crescente successo di pubblico e di critica diventando modello esportato in tutto il Piemonte, è un’iniziativa che si inserisce nel progetto di promozione del Cinema regionale portato avanti sul territorio piemontese da “Piemonte Movie gLocal Film Festival”, Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival.
L’ingresso al cinema è gratuito e dopo la proiezione ci sarà un momento di discussione-dibattito con gli autori e i protagonisti delle pellicole, moderato dai direttori artistici Alessandro Gaido e Francesco Rasero.
Per informazioni visitare il sito cherascomovie.blogspot.com, chiamare il numero 335-1050588 o scrivere a evvivanoe@evvivanoe.it.




