Le feste di Pasqua si trasformano in una festa del cinema indipendente con delle proiezioni speciali di The Repairman, opera prima di Paolo Mitton.
Giovedì 2 e venerdì 3 aprile avranno luogo delle proiezioni evento al cinema Don Bosco di Cuneo ed al Cinema Fratelli Marx di Torino. Protagonisti della serata torinese saranno i membri della troupe, preziosi artigiani che hanno confezionato il film contribuendo con la loro arte al suo successo. Domenica 5 e Lunedì 6 aprile torneranno invece nelle sale i produttori e gli attori del film che festeggeranno Pasqua e Pasquetta con il pubblico durante un Repairman Party in versione Pasquale.
I produttori annunceranno in quest'occasione la partenza di un'iniziativa riparatoria concreta promossa dal portale "vivalareparacion".
The Repairman, uscito in sala il 26 febbraio scorso, ha raggiunto ad oggi circa trenta sale portando al cinema oltre ventimila persone per un incasso parziale di 100.000 euro, un vero record per un film indipendente che ha iniziato il suo tour nelle sale grazie al passaparola ed a una distribuzione capillare "porta a porta".
Il team The Repairman è diventato portavoce dell'operazione culturale "Viva la reparacion", raccontando un mondo di associazioni e di persone che nel nostro paese, oltre ogni ideologia, riparano ciò che non va al motto di "Ogni riparazione è una piccola rivoluzione".
Partito dal basso, dalla tenacia del suo autore e regista Paolo Mitton e del suo primo collaboratore Fabio Marchisio, ha trovato in Aidia Production, società con sede a Monticello d'Alba, una casa di produzione che ha investito capitale proprio, rischiando come si faceva nel periodo migliore del cinema italiano, e poi ha pazientemente difeso questo che i produttori ed il regista definiscono "il loro primo figlio" fino a trovare la distribuzione attraverso Cineama e a partire dal circuito piemontese Slow Cinema.
Ora l'obiettivo è continuare e raggiungere nel mese di Aprile molte altre sale anche nelle città di provincia, portando lo spirito riparatore di cui è permeato il film.
“The Repairman” è stato presentato al Torino Film Festival, al Raindance Film Festival e al Festival di Shanghai. Il film ha inoltre ottenuto dal MIBAC la Qualifica d'Essai. Media partner del film sono Mymovies.it e Fabrique du Cinema.
“The Repairman” è una produzione Aidia Productions (Ita) & Seven Still Pictures (Uk). In collaborazione con FIP–Film Investimenti Piemonte e Acting Out Creative Studio e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.





