Eventi - 15 aprile 2015, 15:00

Cuneo: grande attesa per il ritorno del "Mercato Europeo"

Tre giorni ricchi dell'atmosfera di territori lontani, e di prodotti tipici: in Piazza Galimberti, dal 17 al 19 aprile

Cuneo: grande attesa per il ritorno del "Mercato Europeo"

Tre giorni di bancarelle colorate e di venditori ambulanti europei che propongono prodotti legati a territori lontani: torna a Cuneo il Mercato Europeo, un appuntamento che Cuneo aveva già ospitato negli anni scorsi, riscontrando grande gradimento di pubblico.

Si terrà venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 aprile sul sagrato di piazza Galimberti, e proporrà ai visitatori bancarelle di dolci tipici, carne aromatizzata, gulasch, fiori, monili e oggettistica, telerie e ricami, giocattoli in legno e calzature in lana cotta, bambole, cappelli, e altro ancora: tutti proveniente dall’Europa intera. Non mancheranno ceramiche inglesi, sciarpe di seta e articoli etnici caratteristici.

Saranno presenti anche bancarelle italiane, con le grappe friulane e venete, la pasticceria siciliana, i peperoncini della Calabria, i salumi del Mugello, i formaggi sardi, i vini di Franciacorta e tanto altro ancora.

Piazza Galimberti, ricca di colori e sapori, sarà per tre giorni un luogo d’eccellenza in grado di attrarre migliaia di visitatori da tutto il Piemonte, Liguria e Francia. Inoltre, si potrà pranzare e cenare, e al contempo acquistare prodotti assolutamente tipici ed unici.

L’appuntamento è riproposto da Confcommercio Cuneo in collaborazione con la  FIVA nazionale (Federazione Italiana Venditori Ambulanti)e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Cuneo , CCIAA di Cuneo, Il Porticone, Conitours, Atl, BRE Banca e Vittoria Assicurazioni, nella convinzione che il capoluogo sia particolarmente idoneo a ospitare un’iniziativa di questo tipo.

Confcommercio e Fiva per circa un anno hanno lavorato per riportare il Mercato Europeo a Cuneo. Per questo è con viva soddisfazione personale che saluto il ritorno di questa manifestazione in città – il commento del presidente di Confcommercio, Luca Chiapella -. Ritengo che questo evento possa avere ricadute molto positive sull’intera città, se pensiamo ad esempio che l’ultima edizione che si svolse a Cuneo vide il passaggio di 150.000 persone in tre giorni. Visti questi numeri e vista anche l’attesa del pubblico per un evento oggettivamente molto amato, speriamo davvero che possa essere un volano prezioso per la città, anche sul versante turistico, in virtù di quello che Confcommercio sta facendo in questo ambito”.

Un evento che nell’edizione di quest’anno sarà impreziosito ulteriormente, dalla concomitanza con “Cuneo In Fiore”: il mercato dedicato all’ortovivaismo con particolare attenzione al biofotovoltaico, che si terrà per l’occasione, in corso Nizza, nella zona di Cuneo Nuova, domenica 19 aprile.

Fiva e gli ambulanti sono molto contenti di essere riusciti a riportare il Mercato Europeo a Cuneo, un appuntamento apprezzato e sentito dai miei colleghi, ma non solo – spiega Gualtiero Chiaramello, presidente provinciale di Fiva Cuneo -. Personalmente credo che si tratti di un ottimo risultato, ottenuto anche e soprattutto grazie all’efficace collaborazione con Confcommercio. Inoltre abbiamo creduto che abbinare la manifestazione a un altro grande evento, “Cuneo In Fiore”, potesse conferire un ulteriore valore aggiunto, potenziando e rendendo ancora più appetibile questo weekend così speciale per la città. Gli ambulanti sono pronti: auspichiamo siano delle buone giornate di lavoro, oltre che bei momenti per la città”.

L’appuntamento è dunque per venerdì, sabato e domenica, in piazza Galimberti e domenica anche in corso Nizza, zona Cuneo Nuova.

Alberto Francesca

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU