Il prossimo sabato 18 aprile, Michela Marzano sarà a Cuneo ospite dell’associazione Rifare l’Italia, per presentare il suo nuovo libro dal titolo “Non seguire il mondo come va”. Alle ore 18, presso la libreria “L’Ippogrifo” in Corso Nizza a Cuneo, dialogherà con la deputata cuneese Chiara Gribaudo e Andrea Pacella, coordinatore dell’associazione nel Piemonte 2.
“Ringrazio Michela Marzano di aver voluto tornare a Cuneo in occasione di questo suo nuovo lavoro. - ha detto Chiara Gribaudo - Un libro che nasce da un punto di vista, come il suo, decisamente originale e libero. Ne emerge una riflessione profonda, onesta, a tratti dura. Ma di certo fuori dalle rappresentazioni comuni su ciò che si può trovare quando, arrivando da una altra vita (nel suo caso, anche un altro paese) si accetta un impegno parlamentare e si passa dietro il sipario della politica “raccontata” dai media. Si entra così nel terreno della politica “vissuta”, a volte combattuta, e per questo soggetta a vittorie e sconfitte. Un racconto-intervista che non nega le contraddizioni, le fatiche, forse qualche delusione dell’”arte del possibile”. Ma che, proprio per questo, come in un negativo, fa risaltare ancora più quei princìpi e valori (come la dignità, il rispetto, la serietà e l’onestà, la cultura) che sono ancora per molti di noi fonte di passione politica, di impegno concreto, e quindi terreno su cui ricostruire.”
“Un libro, insomma, che non è solo di osservazione e critica ma che dice molto a tutti noi, cittadini e rappresentanti eletti. A partire dal titolo, che racchiude bene quello che dovrebbe tornare ad essere la politica: il modo che abbiamo per non seguire il vento dove tira, né abbandonarsi all’inevitabile corso degli eventi, gestendo il gestibile. Ma, il mondo d’oggi, provare a cambiarlo”.





