Livio Allisiardi è il nuovo leader di “Futuro Comune”, il gruppo che negli ultimi anni è alla guida di Costigliole Saluzzo, prima con il sindaco Piero Molinengo e poi con i due mandati di Milva Rinaudo.
Allisiardi ha confermato la sua candidatura a Sindaco, dopo alcuni mesi dedicati alla preparazione del programma, che prossimamente sarà illustrato alla cittadinanza con vari incontri.
Le elezioni avranno luogo il 31 maggio di quest’anno. La lista è ormai definita e Livio sarà sostenuto dall’attuale gruppo con qualche nuovo inserimento per affiancare alla continuità richiesta le nuove proposte e la grinta necessaria al progetto.
La sua squadra. Per il prossimo vice-sindaco si fanno i nomi di alcuni tra i collaboratori più fidati di Allisiardi: Milva Rinaudo, Nicola Carrino o Antonino Bertolotto. La scelta condivisa tra tutti è però stata quella che vice-sindaco e componenti di tutta la giunta comunale saranno scelti dagli elettori sulla base del numero di preferenze che saranno espresse.
Intanto, sono in molti a riconoscere che il percorso avviato dall’amministrazione comunale nel corso degli ultimi anni ha contribuito a migliorare notevolmente Costigliole, sia dal punto di vista dei lavori realizzati che dal punto di vista dei servizi e della vita sociale.
Costigliole è oggi una cittadina viva, con numerosi eventi e proposte associative, una buonissima offerta scolastica e di sport. E’ stato intrapreso un programma di riqualificazione che ha valorizzato notevolmente il centro e il patrimonio comunale. Sono state sostenute le imprese e le varie attività. Il numero di residenti è in costante aumento.
Spiega Livio Allisiardi: “Questo cammino che abbiamo cominciato insieme va sicuramente proseguito e completato. Abbiamo seminato tanto e d’ora in avanti dobbiamo aumentare ancora il raccolto. Possiamo farlo, abbiamo un bilancio solido e ottime basi. Competenze, determinazione e idee eccellenti”.
Conclude Livio Allisiardi : “Interrompere un’amministrazione così vorrebbe dire tornare ad un passato di divisioni dove non sempre le opportunità sono state sfruttate, dove si sono compiute scelte che per anni ci hanno provocato disagio, mentre oggi più che mai, dopo alcuni anni di questa amministrazione, siamo tutti uniti ed orgogliosi di essere costigliolesi!”
Livio Allisiardi
Abita a Costigliole in via Saluzzo. E’ sposato dal 1979 con Bruna Agasso. I due figli, Gianmaria e Fabrizio sono rispettivamente programmatore informatico e studente di medicina. Recentemente Livio è diventato nonno di Lorenzo.
Di professione è agente di commercio. E’ inoltre socio di un’attività commerciale nel settore alimentare, che gestisce con i cognati a Saluzzo.
E’ impegnato nel sociale. In particolare con il Casolare, cooperativa agricola con sede a Piasco che tra i dipendenti occupa alcune persone che vivono in situazioni di difficoltà.
E’ molto conosciuto a Costigliole Saluzzo, dove ha contribuito a far crescere eventi importanti come la “Quattro pasti tra i Castelli” e “Flora”. E’ stato uno degli ideatori del festival “Cin cin colline saluzzesi” per promuovere l’agricoltura di Costigliole e del territorio.
E’ vice sindaco in carica dal 2005. Tra i progetti più importanti a cui ha lavorato ci sono il restauro completo di Palazzo La Tour e la realizzazione di piazza Falcone e Borsellino, che con il giardino valorizza decisamente la sede comunale di Palazzo Giriodi. Due dei suoi sogni che sono diventati realtà.





