Le celebrazioni per il 70° anniversario della Liberazione, a Saluzzo, prenderanno in via dalle 19.20 alle 23.30 di venerdì 24 aprile, quando si svolgerà la fiaccolata “Testimoni di Libertà”, di concerto con i comuni di Manta e Verzuolo. Il programma prevede la partenza della Fiaccolata per i diritti da piazza Cavour, a Saluzzo, alle 19.30, il congiungimento con la Fiaccolata per la pace e la libertà all’inizio di via Castello, a Verzuolo, alle 21.15 e l’orazione ufficiale in piazza Martiri della Libertà, a Verzuolo, alle 21.30.
Le celebrazioni “vere” e proprie, cominceranno nella mattinata di sabato 25 aprile, con la cerimonia commemorativa con deposizione di corona d’alloro cui interverranno il sindaco ed il residente/rappresentante dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia - sezione di Saluzzo. L’orazione ufficiale sarà tenuta da don Luigi Ciotti (l'ispiratore e fondatore dapprima del Gruppo Abele, quindi dell'Associazione Libera contro i soprusi delle mafie in tutta Italia) e la mattinata prevede anche la consegna della “borsa di studio Pompeo Colajanni, Barbato” istituita dal Centro Studi La Casa Sicilia. Le celebrazioni ufficiali avranno luogo in piazza XX settembre, di fronte al Monumento ai Caduti nei Lager, alle 10.
Alle 13, nella sede della Fondazione Amleto Bertoni, presso l’ex Caserma Musso, in piazza Montebello 1, ci sarà il “Pranzo in libertà”: 25 euro per gli adulti (antipasto, primo, secondo, dolce, vino, acqua e caffè), 10 euro per i bambini (antipasto, primo, dolce, acqua).
Alle 17, nel cortile della Fondazione Amleto Bertoni, con ingresso ad offerta libera, ci sarà la rappresentazione di Carlo Albè “Ruggine (Morto per la libertà?)”.
Le celebrazioni avranno luogo grazie al concorso organizzativo dell’impegno della Città di Saluzzo, dell’Anpi, dell’Associazione Bella Ciao, dell’Istituto Storico della Resistenza, dell’Aned, dell’Anei, del Ratatoj, del Comitato Arci Cuneo Monviso, dell’Associazione Giorgio Biandrata, della Fondazione Amleto Bertoni e della Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale.
Il 25 aprile prende altresì il via il calendario 2015 delle visite a tema nei musei di Saluzzo. In occasione dell' Anniversario della Liberazione d'Italia, alle ore 11 e alle ore 16,30, sarà possibile visitare il Museo della Memoria Carceraria focalizzando l'attenzione sul momento storico del Fascismo e della Resistenza.
"Rinchiudere un'idea: Antifascisti in Carcere" ripercorre i luoghi della prigionia raccontando la repressione delle idee da parte dello Stato fascista attraverso le vicende degli oppositori del regime detenuti in Castiglia tra il 1926 e il 1945. Emergono le condizioni di vita in prigione, i rapporti con il mondo esterno, le letture e i contatti che resero paradossalmente il carcere, come fu per il confino, un luogo di confronto e maturazione delle idee antifasciste.
Il percorso tematico prevede anche la visita guidata del Museo della Memoria Carceraria allestito nelle celle del carcere della Castiglia, normalmente a percorso libero.
La proposta culturale del sistema museale di Saluzzo si arricchisce delle visite a tema da maggio a settembre, la seconda domenica del mese, nei quattro siti dell'antico Palazzo Comunale, Casa Cavassa, Castiglia e Casa Pellico. Sono previsti due orari, alle ore 11 e alle ore 16.30.





