Se nell'attuale fase economica contingente l'occupazione ha toccato il fondo, la competitività aziendale e quindi la (ri)occupabilità del personale possono rilanciarsi col Fondo. Quello formativo nella più o meno ampia gamma delle offerte economiche messe a disposizione delle Pmi attraverso il ruolo delle loro Associazioni di rappresentanza. La Confapi provinciale cuneese, nei nuovi assetti impressi dal Presidente Pierantonio Invernizzi e dal Segretario generale Adelio Rinaudo, organizza proprio su tale tematica - assieme al Consorzio Nord Ovest Formazione - il primo dei propri appuntamenti con le piccole e medie imprese della Granda, associate e non, giovedì 23 aprile dalle ore 17 nella rinnovata e funzionale sede in via Vecchia Cuneo a Borgo San Dalmazzo, area Pomatia, inaugurata ufficialmente il 12 marzo scorso, mettendo a confronto i vari Fondi di settore esistenti.
Come ribadito dal Presidente Invernizzi, "questi incontri tematici hanno l'obiettivo di radicare e rafforzare il rapporto dell'Associazione con la complessiva platea delle Pmi cuneesi e con i loro rispettivi territori, mettendo a disposizione degli imprenditori, associati e non, un interlocutore propositivo e in grado di esprimerne e rappresentarne gli interessi e le richieste nelle varie sedi sociali, politiche, istituzionali". Concetti ribaditi dal Segretario generale Rinaudo: "Gli incontri tematici hanno la funzione di sondare e monitorare le esigenze e le problematiche concrete delle Aziende, verso le quali Confapi si propone, ambisce a proporsi come alleato, partner presente nelle diverse realtà territoriali della provincia in maniera mirata e attraverso una struttura snella, itinerante, flessibile".
In questa ottica, peraltro, si pone anche l'impegno, per la componente di Langhe e Roero, del Vicepresidente Giuseppe Rossetto, una lunga esperienza amministrativa pubblica, il cui ruolo ha permesso di consolidare una seconda sede di Confapi Cuneo proprio in terra albese.
Il ciclo di incontri annovera fin da ora altri due appuntamenti: il prossimo avrà luogo il 28 maggio sul tema della comunicazione aziendale finalizzata alla vendita, a cura dello Studio Liliana Malimpensa, sfida di straordinaria attualità e prospettiva in un contesto nel quale la crisi ristagnante del mercato interno impone la ricerca di nuove emergenti destinazioni commerciali. Successivamente, nel mese di giugno a data da definire, si svolgerà l'altro strategico incontro, gestito in collaborazione con Deloitte, dedicato alla finanza agevolata e alternativa per le piccole medie imprese, molte delle quali, anche nella nostra provincia, risentono dei contraccolpi della crisi sul versante della liquidità finanziaria, tale da precludere non di rado opportunità di crescita e di continuità produttiva e occupazionale anche nelle realtà più sane.
Pertanto, dopo l'introduzione e il saluto del Presidente Pierantonio Invernizzi, giovedì 23 la parola passerà ai rappresentanti dei diversi Fondi: Sandro Ghibaudo per quelli interprofessionali, Alessandro Racca per la Camera di Commercio, Andrea Aluffi per Isi Inail 2014, Davide Veglia per i Fondi Pisu.





