Attualità - 27 aprile 2015, 18:15

Nuovi progetti tra Asl CN1 e associazioni di categoria (Guarda il video)

Una rubrica di informazione sanitaria. Intanto continua il percorso verso il Fondo integrativo sanitario territoriale. Siglata una convenzione con la Mutua Coldiretti, MAPI 2000

Nuovi progetti tra Asl CN1 e associazioni di categoria (Guarda il video)

Un progetto di comunicazione condivisa e la firma della convenzione con MAPI 2000: sono i due temi trattati nel corso della conferenza stampa congiunta tra Asl CN1 e le associazioni di categoria della provincia di Cuneo Coldiretti Cuneo, Confartigianato Imprese, CNA, Federfarma, Confindustria.

Con il progetto di comunicazione - spiega il direttore generale dell’Asl Gianni Bonelliavremo la possibilità di diffondere informazioni di servizio e più in generale sui temi di salute legati alla prevenzione anche in materia alimentare e di sicurezza negli ambienti di lavoro, attraverso i canali, tradizionali e più moderni, delle associazioni di categoria operanti sul nostro territorio, raggiungendo almeno la metà dei nostri assistiti.” Un sistema efficiente per veicolare le informazioni, che si aggiunge al Portale e ai canali social dell’Asl CN1. Un modo per creare interazioni con i cittadini messi al corrente di nuovi servizi, progetti, innovazioni, con informazioni su temi di interesse generale. Al progetto “comunicazione” ha aderito anche Confindustria che, per ora, non è inclusa tra le associazioni che forniscono gli altri servizi previsti dallo “Sportello (In) Salute”.

In prima linea, invece, sul versante dei Fondi sanitari integrativi, Coldiretti, Confartigianato e CNA. 

Delia Revelli è presidente della Coldiretti: “Credo sia importante, soprattutto in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, trovare ampia collaborazione tra soggetti pubblici e privati sul territorio. Siamo orgogliosi di essere i primi in Italia a dare buoni esempi in questo senso”.

Nel corso della conferenza è stata firmata la convenzione con MAPI 2000, un’intuizione di Natale Carlotto di fine anni Novanta, che ha precorso i tempi di una Sanità integrativa, e che rappresenta oggi un primo passo per costruire un percorso che dovrà portare – ricorda Marcello Cavallo, dirigente Coldiretti – entro inizio 2016 alla costituzione di un Fondo aperto, condiviso con altre associazioni di categoria, per creare un sistema mutualistico di territorio. Un servizio importante nel momento in cui i finanziamenti con quota capitaria sulla provincia di Cuneo portano 52 milioni di euro di risorse in meno rispetto alla media del Piemonte”.

Con i Fondi integrativi il canale erogativo è diverso da quello pubblico e dalla libera professione intramoenia dove i cittadino a scegliere il professionista.

Alla conferenza sono intervenuti il presidente di CNA Fernanda Fulcheri, il vice presidente di Confartigianato Imprese Cuneo Giorgio Felici, Stefania Bergia per Confindustria Cuneo. Anche Federfarma, che già svolge attività nell’ambito dello “Sportello” ha ribadito, con un messaggio del presidente Massimo Mana, la sua piena adesione al progetto di comunicazione.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU