Degustibus non disputandum est… In data 8, 9 e 10 maggio 2015, in corso Nizza e piazza Galimberti a Cuneo si terrà la manifestazione enogastronomica Degustibus 2015, giunta quest’anno alla sua sesta edizione, organizzata dall’Associazione Culturale ALL 4U, co-organizzata dalla Confcommercio, in collaborazione con Associazione Commercianti Cuneo Centro, Associazione Le Terre del Piemonte, Coldiretti, Confartigianato, C.N.A. di Cuneo, ATL del Cuneese e la Conitours con il patrocinio della Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Comune di Cuneo e quest’anno anche dell’EXPO 2015 di Milano.
La mostra mercato si sta affermando come una delle più caratteristiche rassegne gastronomiche Piemontesi, una vetrina unica delle tradizioni del territorio. Ampio spazio sarà dedicato al consumo dei cibi in strada il cosiddetto “Street food”, dove si potranno assaporare specialità culinarie di ogni genere.
Passeggiando per il salotto di Cuneo si potranno gustare bevande, cibi, vini che accontenteranno ogni palato. A Degustibus parteciperanno direttamente produttori e commercianti che proporranno prodotti di eccellenza del mondo enogastronomico. Un vero e proprio tour all’interno della città di Cuneo, tra stands e presidi Slowfood di diverse regioni d’Italia dal Piemonte alla Liguria, dalla Toscana alla Puglia, degustando diverse varietà di vini e gustosi cibi.
All’interno della Manifestazione, presso diverse postazioni, acquistando le DeguCard, verranno distribuite tracolle con il bicchiere di Vetropaini lo specialista del vetro, sponsor tecnico dell’iniziativa 2015, per le degustazioni di vini selezionati per l’occasione. Vetropaini, con un’esperienza trentennale nel settore del vetro, ha proposto per Degustibus il suo bicchiere Bouquet, per una degustazione che accontenti gli altri sensi oltre il palato.
Ospite della manifestazione 2015 il prosciutto CRUDO DI CUNEO D.O.P, che torna a farsi degustare nella città a cui deve la sua denominazione di origine protetta. In collaborazione con il partner STRAGOOD, marchio ormai noto nelle fiere enogastronomiche per il suo street food d’eccellenza con la PIADINA PIEMONTESE.
Questa edizione vedrà rinnovata la partecipazione di STREET EATALY che nasce per far scendere in strada la gastronomia, portare le proposte dei ristorantini di Eataly nelle manifestazioni, sagre e ovunque ci siano persone che vogliono mangiare bene! Streeteataly, coniugando aree gastronomiche dedicate al cibo da strada con zone dedicate alla ristorazione tipica, è capace di soddisfare tutti i palati.
Quest’anno a Degustibus sarà allestita la cittadella gastronomica StreetEataly dove sarà possibile assaporare ogni giorno diverse specialità di Eataly, dalla piadina romagnola alla carne de La Granda, alla pasta Afeltra, il tutto accompagnato dai vini del progetto Vino Libero, dalle bibite Lurisia e dalla birra del Baladin.
Sarà possibile acquistare cibo e vino da asporto tra gli stands di Street Eataly aperti al pubblico con più di 80 posti a sedere. In aggiunta, saranno organizzati piacevoli aperitivi accompagnati da salumi de La Granda e lezione tematiche di cucina regionale.
Ospite di rilievo di Degustibus, direttamente da Masterchef Italia, Paolo Armando, definito dallo chef stellato Cracco: “La tigre di Cuneo”. Sarà presente presso lo stand di Eataly, il 10 Maggio con due Showcooking, ad ingresso gratuito, degustazioni su prenotazione.
De gustibus non disputandum est… sui gusti non si discute… l’obiettivo della manifestazione è avvicinare i partecipanti ai gusti della buona tavola attraverso degustazioni di prodotti di eccellenza dei produttori italiani, soprattutto piemontesi, promuovendo inoltre la riscoperta della cultura, delle tradizioni e dei legami con il territorio.
Diverse varietà di cibi e bevande verranno proposte durante la manifestazione: dai formaggi ai salumi tipici e carne, dai vini alle birre artigianali, verranno inoltre messi a disposizione piatti di pasta fresca, accompagnati da gustosi sughi, per finire con diversi stands di dolci.
Gli stand dei produttori saranno posizionati lungo Corso Nizza, rivolti verso i portici e in Piazza Galimberti in modo da rendere possibile la manifestazione anche in caso di maltempo e permettere comunque al pubblico di degustare e acquistare prodotti provenienti da diverse regioni italiane.
In occasione dell’EXPO 2015, il Cibo e l’Arte hanno una relazione sempre più stretta, specialmente da quando il food è diventato materia di design, di fotografia, di performance. Per questo motivo a Degustibus, lungo corso Nizza, verranno allestite delle aree dedicate all’arte in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Cuneo, alla fotografia, nonché un’area laboratorio per i bambini dove potranno creare i disegni avendo come tema il cibo. L’area prevede un percorso di esperienze, attività e situazioni stimolanti, ma si presenta anche come luogo di relax e sosta.
Sabato 9 Maggio la giornata sarà dedicata ai bambini con la parata delle mascotte dei Cartoni animati. La chiusura al traffico in Corso Nizza e Piazza Galimberti, prevista per domenica 10 maggio in occasione della Manifestazione, faciliterà lo spostamento dei visitatori tra gli stand.
Inoltre, domenica 10 maggio in Corso Nizza si svolgerà il mercato straordinario, non alimentare, di Cuneo. Sarà così assicurata la possibilità di approfittare delle proposte primaverili tra un bicchiere di vino e un assaggio di gustosi prodotti. Degustibus 2015 vuole essere un punto di riferimento per i prodotti e produttori di eccellenza, senza dimenticare però i piccoli produttori che avranno così un’opportunità per farsi conoscere e valorizzare i loro prodotti.





