Attualità - 04 maggio 2015, 12:01

Bilancio del XV Lions Day svoltosi a Dogliani

Il ritrovo si è svolto domenica 19 aprile

Bilancio del XV Lions Day svoltosi a Dogliani

I soci del Lions Club Carrù-Dogliani si sono ritrovati la settimana scorsa per fare il  bilancio del XV Lions Day del Distretto 108 Ia3, che il Club ha organizzato domenica 19 aprile a Dogliani, grazie al patrocinio dei Comuni di Carrù e Dogliani ed al sostegno della Banca Alpi Marittime di Carrù, oltre che di numerosi sponsor.

La celebrazione si è tenuta nel corso della mattinata, nel cine Teatro Multilanghe, alla presenza del Governatore Gianni Rebaudo e delle massime cariche lionistiche distrettuali, fra cui, il Direttore Internazionale, Roberto Fresia, che ha svolto la lezione magistrale sul Lionismo. Fra gli ospiti, il vice ministro Enrico Costa ed il maggiore Danilo Barbabella, comandante la Compagnia Carabinieri di Fossano, oltre a molti sindaci, fra cui quelli di Dogliani e di Carrù.

«Non posso che esprimere la soddisfazione per l’ottimo risultato conseguito – ha detto il presidente Giulio Marini - ed estendere a tutti i soci, al presidente del Comitato, Attilio Pecchenino ed al segretario Michele Ajmone Cuneo, il grazie che il Governatore del Distretto 108 Ia3, Gianni Rebaudo ci ha indirizzato all’indomani dell’evento, per l’organizzazione e per l’accoglienza ricevuta. Con una sorpresa: aver ottenuto, per la seconda volta,  il “Premio Excellence Award”, per l’attività svolta nel suo anno di presidenza, da Ivano Dho».

Poi è stato Attilio Pecchenino a ringraziare quanti lo hanno sorretto nell’incarico – da Paolo Navello, instancabile e onnipresente, a Paola Porta, che ha sostituito con grande capacità il cerimoniere distrettuale - mettendo a disposizione il proprio tempo per l’ottima riuscita della manifestazione, cui hanno aderito 50 dei 61 Lions Club del Distretto, con circa 300 persone fra delegati e accompagnatori presenti a Dogliani. A rendere la giornata unica sono stati il Coro dell’Istituto Comprensivo di Dogliani - guidato dall’insegnante Gemma Manzi, coadiuvata dalla voce solista Manuela Peirano, che ha cantato i tre inni, americano, europeo ed italiano, strappando applausi veramente a “scena aperta” - ed il Gruppo Giovanile della Banda “Il Risveglio” che ha tenuto un seguitissimo Concerto, al termine del Convegno.

Al Lions Day ha prestato servizio anche il Camper multifunzionale per il controllo della pressione degli occhi, nell’ambito della prevenzione del glaucoma, (eseguiti 59 controlli, con alcuni casi gravi scoperti) con la presenza della dottoressa Carla Blengio, presidente regionale del Piemonte dell’Associazione Italiana Ortottisti Assistenti di Oftalmologia, (AIOrAO) e della vice ispettrice delle Infermiere Volontarie del Comitato Locale Cri di Mondovì, Sorella Gisella Curti e da Sorella Sara Cuneo. Apprezzata anche l’esposizione dei disegni finalisti al Concorso il “Poster per la Pace”, seguito dalla officier distrettuale Rossella Chiarena.

Molto graditi infine l’aperitivo offerto nella “Bottega del Vino Dogliani” e la visita, nel pomeriggio, alle Cantine, fra cui quella di Attilio Pecchenino, produttore di vini, più volte premiati anche a livello internazionale. Nella giornata precedente, sabato, il Gabinetto del Governatore si era riunito nel Castello di Carrù, sede della Banca Alpi Marittime  che aveva messo disposizione la Sala Incontri. Con un grazie infine rivolto anche all’Istituto Alberghiero di Mondovì, per aver aderito alla richiesta di far intervenire alcune studentesse ed uno studente per il ricevimento degli ospiti, ai gestori della Cine Teatro Multilanghe, per la loro disponibilità.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU