Sabato 9 maggio si terrà a Cuneo il convegno “Giovanni Goria”, organizzato dall’Associazione “Insieme” con il patrocinio della Fondazione Giovanni Goria. Il convegno ha in programma la presentazione di Giandomenico Genta e Marco Goria, l’introduzione di Alberto Franco, e gli interventi di Carlo Cerrato (giornalista, Segretario Generale della Fondazione Giovanni Goria), Paolo Giaccone (co-autore del libro “Giovanni Goria: il rigore e lo slancio di un politico innovatore”), e dell’On. Bruno Tabacci (Deputato della Repubblica e collaboratore di Giovanni Goria), con le conclusioni affidate a Giovanni Quaglia.
Giovanni Goria, astigiano, fu Presidente del Consiglio (all’epoca della sua nomina il più giovane della Repubblica) dal luglio 1987 all’aprile del 1988, nonché più volte ministro. Esponente di rilievo della Democrazia Cristiana con una solida formazione economica, riuscì ad unire le indiscusse competenze tecniche con una grande capacità di comunicazione, mediante un linguaggio semplice e attento alla società civile, caratteristiche che lo resero uno tra i politici più amati degli anni Ottanta e dei primi anni Novanta.
Giovanni Goria si spense ad Asti nel 1994, a 51 anni, a seguito di una grave malattia. Nel 2004 si è costituita la Fondazione Giovani Goria, ente no profit che promuove studi, ricerche, dibattiti e iniziative sulla figura di Giovanni Goria e sulle tematiche dello sviluppo della società italiana del Novecento, con particolare attenzione ai temi della modernizzazione delle istituzioni statali, del sistema bancario e della realizzazione dell'Unione Europea.
Il convegno avrà luogo dalle 9.30 alle 12, presso il Centro di Documentazione Territoriale (Largo Barale 11). La partecipazione è libera e gratuita.





