Eventi - 23 maggio 2015, 16:02

Tutto pronto per l'"Alba Jazz Festival"

Dal 4 al 7 giugno

Tutto pronto per l'"Alba Jazz Festival"

i svolgerà anche quest’anno nel magnifico scenario del centro storico di Alba l’ ”ALBA JAZZ FESTIVAL”, che per la sua nona edizione si arricchisce di eventi e di collaborazioni.  Artisti e musicisti di livello internazionale, infatti, accoglieranno tutti gli appassionati dal 4 al 7 giugno nella splendida citta delle cento torri.

Alba Jazz torna  con la sua musica all’ aperto, libera di diffondersi nelle piazze e nelle strade, con artisti italiani ed internazionali che in quattro giorni appassionanti vi mostreranno ancora una volta in quante mirabili forme possa apparire il Jazz.
E il Jazz lo ascolterete durante tutto il giorno, dal primo all’ ultimo giorno, ad ogni angolo di strada con i nostri Aperitivi in Jazz davanti ai bar e locali cittadini: perché oramai lo sapete, a noi di Alba piace che la musica si intrecci con la nostra cucina e con le nostre eccellenze enogastronomiche!

Anche per questa IX edizione abbiamo preparato un programma denso di musica, che prevede quattro concerti serali a piazza Savona intorno al quali si dipaneranno eventi che definire “collaterali” sarebbe davvero un peccato.

Il Festival prende il via a piazza Savona giovedì 4 giugno, con il concerto del grande batterista Roberto Gatto , che salirà sul palco insieme ad un vero fuoriclasse del basso elettrico: Dario Deidda. Queste due stelle del Jazz italiano in quartetto con Alessandro Presti (tromba) e Toti Cannistraro (pianoforte) , ideatori di questo bellissimo progetto, porteranno ad Alba la loro musica ispirata al leggendario pianista Bill Evans. E’ Jazz autentico, che non può certo essere una riproposizione pedissequa di qualcosa di già avvenuto:  non sarebbe nelle corde di musicisti di tale livello e con tale  spiccata personalità artistica. Ascolterete dunque musica ricca di spunti nuovi, densa anche di coinvolgenti brani originali: un omaggio creativo e trascinante ad un gigante del pianoforte .

Venerdì 5 giugno si comincia già alle 18:30, con un sentito omaggio alla nostra amica Daniela, che ha sempre generosamente sostenuto Alba Jazz. La LONGS VALLEY BLUES BAND  con le due vocalist Dilu Miller e Ginger Brew, accenderanno piazza Savona con la musica  afroamericana per eccellenza, da cui tutto è nato.
Alle 21:15 piazza Savona si trasformerà in una piazza di Buenos Aires,  con il quartetto del sassofonista Javier Girotto, che insieme a Natalio Mangalavite al piano, Luca Bulgarelli al basso elettrico ed Emanuele Smimmo alla batteria daranno vita ad un altro modo di fare Jazz, traboccante delle suggestioni struggenti e piene di vita della musica di Argentina, terra natale di Girotto e dello stesso Mangalavite. Il progetto si chiama Alredoderes de la Ausencia    ed è un intenso tributo alla nostalgia di una terra ma anche alla “Ausencia”, alla Grande Assenza dei trentamila desaparecidos finiti nel nulla durante la dittatura del regime di Pinochet.  Perché il Jazz è un genere musicale da sempre profondamente legato al vissuto e alla storia degli uomini.

Sabato e domenica ospitiamo all’ interno del Festiva il raduno provinciale della CIA, Confederazione Italiana Agricoltori, che saranno presenti con un evento importante, il Quality Cia, dove andremo ad associare le eccellenze della musica con quelle dei prodotti enogastronomici che ci hanno resi famosi in tutto il mondo.  La musica la mettiamo noi! In piazza San Francesco infatti, proprio sabato 6 giugno  alle 18:30,   insieme alla Cia avremo gli Aster Vejas, che reinterpreteranno i grandi successi di un  cantante italiano che il Jazz lo aveva nel sangue: Fred Buscaglione. Swing e divertimento! Il sabato sarà dunque ricco di eventi che preluderanno al concerto serale in piazza Savona.

E allora via alla marchin’ band, appuntamento oramai attesissimo e dunque diventato imprescindibile: dalle 17 la P-FUNKING BAND attraverserà la città con musiche e coreografie irresistibili. Siete pronti a seguire questi strepitosi musicisti insieme a noi?  Un corteo in stile “New Orleans” non può mancare nella nostra città in questi giorni festosi di musica.

Alle 21:15 sempre in piazza Savona salirà sul palco un contrabbassista amatissimo del nostro Jazz, Enzo Pietropaoli, che con  il suo quartetto Yatra ci svelerà il suo nuovo disco, con questa particolare formazione che ha avuto un grande e meritato successo. Perché ? Perché insieme a Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, Fulvio Sigurtà alla tromba e Alessandro Paternesi alla batteria, Pietropaoli vi farà scoprire un affascinante aspetto del Jazz, che si svela attraverso melodie accattivanti incorniciate e sottese da soluzioni armonico - ritmiche innovative e raffinate. Una musica di atmosfera, evocativa, che non rinuncia ad una lirica energia, che è propria di questo grande musicista, incredibilmente comunicativo con il pubblico. Miglior quartetto Jazz del 2013, Yatra può vantare la capacità non comune di innovare il Jazz a livello internazionale con tutto lo stile e la creatività dei musicisti italiani.

Il gran finale, domenica 7 giugno, Alba Jazz lo affida allo spettacolare Jazz di Ray Gelato, ed avverrà in piazza Cagnasso, dove chiuderemo il Festival insieme al Quality CIA.  Cantante, sassofonista, Gelato ha fondato una band che vive di swing.  Musica che non può essere definita solo di intrattenimento, perché Ray Gelato ha una sua vera e propria filosofia espressiva: quella di veicolare gioia, energia, divertimento proponendo un Jazz di livello musicale ed artistico di eccellenza. Pianoforte, voce, due sax tromba e trombone, un timbro complessivo festoso e incredibilmente  efficace che fa cantare, ballare e ridere. I suoi arrangiamenti di brani leggendari sono costruiti alla perfezione e allo stesso tempo pulsano di quella vitalità che è impossibile pensare ingessata in partiture scritte. Il Jazz è stato e continua ad essere anche un grande e mirabolante spettacolo e la band di Ray Gelato vi lascerà a bocca aperta. Cosa si può desiderare di più?  Sarà una vera festa di compleanno, a piazza Savona, per Alba Jazz, che è prontissima ad entrare nel suo decimo anno. W il Jazz! Il jazz più bello nelle più belle piazze di Alba !

Vi aspettiamo per quattro giorni indimenticabili.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU