Attualità - 26 maggio 2015, 11:44

Anche Busca a Parma per il raduno nazionale delle maschere italiane

Unico centro di tutta la Granda

Buscaja e Bella Antilia con, sullo sfondo, la Reggia di Colorno

Buscaja e Bella Antilia con, sullo sfondo, la Reggia di Colorno

Si è tenuta lo scorso weekend la quarta edizione del raduno nazionale maschere allegoriche a Parma. Da Busca immancabili ospiti sono state le maschere cittadine Buscaja e la Bella Antilia, impersonate ed ideate dai coniugi Bruno.

La giornata di domenica ha avuto come sfondo la bellissima reggia di Colorno a pochi chilometri da Parma. Maschere presenti dalle varie regioni italiane, in particolare Balanzone da Bologna, Capitan Fracassa dalla Liguria, Sandrone da Modena, Gioppino ed Arlecchino dal bergamasco e molti altri, persino dalla Sardegna le maschere del carnevale di Ottana nel nuorese.

La Bella Antilia  commenta soddisfatta: "Si rinnova così il patto d'amicizia che abbiamo con le altre maschere italiane in rappresentanza della nostra provincia, questo  ci permette  di conoscere le varie tipicità della nostra nazione , e nel contempo  questi gruppi acquisiscono da noi la tradizione buschese. Musica , allegria ed espressioni locali hanno fatto da cornice ad un weekend indimenticabile. La Reggia di Colorno è  una complessa e monumentale struttura architettonica, con oltre 400 sale, corti e cortili, abbracciata dal torrente Parma, un tempo abitata dai Sanseverino, dai Farnese, dai Borbone e da Maria Luigia d'Austria, oggi ospita mostre temporanee e manifestazioni culturali". 

N.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU