Per “Mondovisioni”, a Mondovì saranno protagonisti Pupi Avati in veste di romanziere, il celebre meteorologo Luca Mercalli in dialogo con il professor Norbert Lantschner per un incontro dedicato al tema dell’ambiente. A seguire una lezione anticonvenzionale del matematico Piergiorgio Odifreddi, uno stravagante incontro tra uno scrittore come Mauro Corona e un musicista come Davide Van de Sfross, e per concludere i giornalisti Corrado Augias e Aldo Cazzullo. La musica sarà invece affidata al concerto dei Subsonica, nuovamente in Piemonte dopo il sold out al Palaolimpico di Torino dello scorso autunno.
A Racconigi va in scena la seconda giornata del I° Raduno Bandistico Nazionale. Alla manifestazione prendono parte Bande Musicali provenienti da Piemonte, Lombardia, Trentino ed Emilia e presenteranno al pubblico brani musicali che spaziano dal repertorio bandistico tradizionale alle colonne sonore di film famosi e alla musica leggera. Sabato 13 dalle ore 21 inizierà la “Notte Banda” che vedrà coinvolte le Bande Musicali di Condove (TO), Ragoli (TN), Orsenigo (CO), Modena, Torre Pollice (TO), Racconigi (CN). Il programma prevede dalle ore 10.30, esibizioni e sfilate nelle vie del centro storico e concerto in Piazza Vittorio Emanuele II con le Bande di Collecchio (PR), di Garessio, di Barge e il Gruppo Majorettes Red Angels di Giaveno (TO). Al pomeriggio dalle ore 14,30 Sfilata nelle vie cittadine di tutte le Bande partecipanti e in Piazza Carlo Alberto Concertone Finale di 350 musici insieme.
Dopo il successo a Quintessenza, tornano a Savigliano le esperienze sensoriali, arricchite questa volta dalla magia della fiaba e del teatro insieme a profumi e prodotti del territorio a Palazzo Taffini, che aprirà le porte alle ore 10.
Penultimo giorno per la Festa Popolare di Cherasco a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro – Candiolo O.n.l.u.s.: in programma oggi c’è il raduno motociclistico T-Max con giro panoramico nelle Langhe e ai partecipanti pranzo sotto il padiglione, l’esibizione del coro “Giovani voci” di Cherasco con la la grande magia del Mago Melan, l’intrattenimento gastronomico con antipasti misti, grigliata mista, patatine, formaggio, dolce (al costo di 13 Euro, bevande escluse), senza prenotazione, la serata danzante di liscio con “Sonia De Castelli” e la sua orchestra a ingresso gratuito (la serata è offerta da “Lenta costruzioni” di Roreto di Cherasco e dall’Ag. Immobiliare “L’Antica Cherasco” di Marco Bogetti di Cherasco) e l’estrazione di una crociera MSC (per 2 persone nel Mediterraneo per una settimana, offerta da Agenzia Viaggi “Fashion Travel” di Bra).
A Villafalletto c’è “MusicandoInfiera”: la grande fiera mercato avrà un percorso molto più lineare e durante la giornata sono previsti una dozzina di concerti. Vi sarà animazione per i bambini, un simpatico trenino turistico che porterà i visitatori e le bande all'interno del percorso. Al centro di tutta la manifestazione il Pala della Musica, vasta area coperta dedicata agli strumenti musicali, e la grande tribuna da concerti della Banda ospite della manifestazione, sulla quale, ogni ora ci sarà un breve concerto da ogni gruppo intervenuto. Ma la grande novità di quest'anno ê "Musica e Sapori villafallettesi" nata dall'idea di coinvolgere tutte le aziende di Villafalletto nella realizzazione di gustosi menù.
A Paesana è stata appena annullata e rinviata a... tempi migliori la 1^ edizione della “Valle Pro”, la manifestazione che si proponeva di radunare in un’unica piazza tutta l’offerta turistica, sportiva e musicale proposta dalle numerose e poliedriche associazioni che operano nei vari territori comunali che compongono la Valle Po, da Envie a Crissolo. L’evento oltre porsi come vetrina di tutti gli eventi che caratterizzeranno l’estate 2015, e non solo, della Valle Po, voleva anche essere un modo per far conoscere e apprezzare le varie associazioni che li propongono e le persone che stanno dietro tutte queste manifestazioni. Ha vinto la pioggia battente di queste ultime ore.
A Peveragno c’è l’edizione 2015 della “Sagra della fragola”. Dalle ore 9, “Alla scoperta del mondo fragola” passeggiata tra i fragoleti e non solo… (richiesta la prenotazione a: cinziagarro@alice.it oppure Antonietta Garro 3393540285), dalle ore 9.00 alle ore 19, 9^ Mostra di tavole originali a fumetti “Peve-Comics” organizzata dalla Associazione culturale Chinauti presso la scuola Primaria, esposizione dei lavori dei ragazzi delle classi IV della Scuola Primaria di Peveragno e di San Lorenzo presso la Scuola Primaria, animazione per le strade del paese con giochi, musiche, mercato a tema, di qualità, di prodotti tipici, artigianato e non solo… mercatino dei bambini con scambio di vecchi giocattoli, coordinato dall’ associazione “Consulta Genitori”, mostra “Pomologica” con la presentazione di tutte le più importanti varietà di fragole coltivate negli areali della Bisalta in collaborazione con il CReSO, Fragolosità’ in piazza Pietro Toselli degustazione fragole, esposizione e vendita delle varietà del nostro territorio, esposizione organetto meccanico a campane realizzato dall’officina Giorgis di Peveragno in collaborazione col Direttore della Banda Musicale di Peveragno Pierfranco Bongiovanni. Alle ore 10,30 aperitivo in terrazza, offerto dalla Cassa Rurale e Artigiana di Boves presso la terrazza della Banca Cassa Rurale e Artigiana, alle 12.30 “Gran Raviolata” (prenotazione e fino ad esaurimento al 3478767590 in Piazza Pietro Toselli), dalle ore 14,30, animazione con la Street Band Prismabanda, intrattenimenti musicali musicali per le vie del paese con “Luigi e Mariella” e i “Musici del sorriso”. Dalle ore 15, Saber Trad, ballo occitano presso il cortile Centro Culturale Casa Ambrosino. Dalle ore 19, presso la Vineria Bric e Brac “Luke and Lifters” in concerto live “Apericena Rock & Roll And Rockhabilly”, Buffet gratuito e esposizione auto americane. Premiata la migliore Pin Up girl della serata. Alle ore 21: serata di Tango Argentino presso il Pala-sagra Fragola in Piazza Pietro Toselli.
Al Leclerc di Borgo San Dalmazzo c’è “Musicando”, giornata dedicata al ballo e al divertimento in musica, organizzata in collaborazione con alcune scuole di ballo di Cuneo. Nella Galleria si potrà assistere ad Esibizioni di danza moderna e di liscio, per poter trascorrere una domenica all’insegna del divertimento. Si ricorda inoltre che con una spesa minima di 30 euro in qualsiasi negozio del centro commerciale, si potrà avere un gelato in omaggio
A Fossano appuntamento con la prima edizione della “Fitwalking Fruttero Sport”, camminata non competitiva per le vie di Fossano. La manifestazione è organizzata dal Gruppo di Fitwalking dell’Atletica Fossano 75 CRF, con il patrocinio della Scuola del Cammino di Saluzzo e la collaborazione del Comune e della sezione AVIS di Fossano.
A Venasca c’è la quarta edizione di “Quat pass ant’le nostre burgà”, la passeggiata gustosa di poco più di 11 chilometri destinata a grandi e piccini, che tutti potranno vivere in estrema tranquillità e sicurezza e che non necessita di alcuna preparazione atletica. La camminata si snoda per 7 tappe e complessivi 11,4 chilometri, durante i quali sarà servito, a cura dell’organizzazione, un pasto completo.
E’ programmato per le ore 17.30 nella chiesa di San Rocco a La Morra il “Concerto di inzio estate”, dell’Orchestra Beggar’s. La Beggar’s Orchestra è composta da musicisti di formazione classica e jazz, con pubblicazioni discografiche e collaborazioni di rilievo ( Teatro Regio di Torino, Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Dario Fo, Gabriele Mirabassi, Banda Osiris, Furio Dicastri, Sonia Bergamasco, Milva ecc..).
A Barge c’è il “Fitwalking della solidarietà”, che prevede tre diversi itinerari, rispettivamente di 5,5, 10 e 14 chilometri circa, alla scoperta di Barge e del suo territorio, tutti con ritrovo alle ore 16, presso la sede del Club San Martino di Frazione San Martino di Barge. Il costo dell’iscrizione è di 5 euro. L’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza. A tutti gli iscritti, che verranno omaggiati con un ricco pacco gara, sarà offerta la cena dalla Società ITT.
Dalle 15, presso le vie e le piazze principali di Vernante, avrà luogo la quinta edizione di “Vernant que chànta”, manifestazione musicale dedicata a Valter Bassignano, uno dei componenti del gruppo canoro locale i “Vernantin” scomparso alcuni anni fa. Saranno presenti gruppi e corali provenienti da molte parti della provincia Granda che esibiranno in canti spontanei, di osteria e dell’ antico repertorio della tradizione popolare.





