Cerimonia di premiazione, mercoledì mattina a Torino, per gli allievi della classe 3^ della scuola agraria di Verzuolo che erano stati ammessi alla fase finale del concorso “Dai un volto al nuovo PSR” (programma di sviluppo rurale) indetto dalla Regione Piemonte, tra le scuole superiori del territorio regionale.
I ragazzi, accompagnati dal professor Gianfranco Marengo sono stati ricevuti nella sede dell’Assessorato all’Agricoltura, insieme all’altra classe premiata, la 3a di Grafica e Comunicazione dell’Istituto “Leardi”di Casale Monferrato.
A consegnare il premio, un personal computer portatile, l’assessore regionale Giorgio Ferrero con il direttore generale dell’assessorato Gaudenzio De Paoli. L’incontro è durato oltre due ore alla presenza dei vertici regionali dell’ Agricoltura; parole di apprezzamento per il lavoro svolto da parte della coordinatrice del concorso, Valentina Archimede, e del responsabile della Programmazione, attuazione e coordinamento dello Sviluppo rurale Riccardo Brocardo.
Il Direttore generale ha invece sviluppato il tema del legame tra territorio ed agricoltura, con specifici riferimenti al Saluzzese e Casalese. Molto centrate sul rapporto tra alimentazione e salute, e conseguentemente sul ruolo dell’agricoltura, le parole che l’Assessore Giorgio Ferrero ha rivolto ai ragazzi, sollecitandoli ad un impegno scolastico serio ed approfondito in vista di un attività lavorativa che li veda artefici della crescita umana ed economica del Piemonte.
Per i ragazzi sono intervenuti Marta Miretti, Marco Gallo e Francesco Capitini che hanno spiegato il lavoro svolto per il logo ed altre attività realizzate nell’anno scolastico.
Grande la soddisfazione espressa dal prof. Marengo sia per il risultato ottenuto, sia per l’opportunità che gli allievi hanno avuto di misurarsi sul tema della comunicazione, aspetto importantissimo nella società moderna, cui anche l’agricoltura deve sapersi approcciare con competenza ed efficacia.





