Si è tenuto a Dogliani il secondo incontro con gli studenti americani della Cornell University nei giorni 15-18 giugno. Il tema, oggetto delle lezioni svoltesi nella sala del Consiglio Comunale, si è articolato sulle problematiche relative alla Politica Europea in tutti i suoi aspetti.
Il Sindaco Franco Paruzzo, nel discorso di apertura e dopo aver salutato gli studenti, si è soffermato in particolare sulla figura del Presidente Luigi Einaudi come maestro del pensiero federalista europeo.
Einaudi fu il primo a scrivere, fin dal 1897 sul Corriere della Sera, articoli in cui si auspicava una Unione di Stati Europei che, eliminando i nazionalismi, avrebbe evitato guerre future in Europa. E’ lo stesso Altiero Spinelli, padre dell’Unione Europea, a riconoscere l’importanza dei suoi scritti, in particolare “le lettere politiche di Junius”, come fondamentali nell’influenzare le idee degli autori del Manifesto di Ventotene, testo chave del federalismo europeo.
Dopo la lezione con gli insegnanti del corso, il Sindaco viene invitato dagli studenti a parlare di politica locale. E’ stato questo l’episodio più bello e più importante della mattinata. I ragazzi hanno posto domande relative al funzionamento ed al ruolo che svolge il Comune, soffermandosi in particolare sulle modalità di elezione del primo cittadino.
Visibilmente soddisfatti dalle risposte ricevute alle loro tante domande, gli studenti, con un lungo applauso, hanno ringraziato il Sindaco per la sua disponibilità. Le lezioni sono proseguite nei giorni successivi con un momento di pausa nella mattinata del 16 giugno, i ragazzi accompagnati dal Prof. Giuseppe Martino, memoria storica di Dogliani, hanno visitato i monumenti e luoghi più belli del paese.





