Martedì 16 giugno si è svolta, presso il Ristorante La Borsarella di Mondovì, la conviviale di chiusura dell’anno rotariano organizzata dal Rotary Club Mondovì unitamente agli altri sette Rotary Club della Provincia di Cuneo.
La serata conviviale ha avuto per il Rotary Club Mondovì alcuni importanti momenti ufficiali tra cui l’ingresso di nuovi Soci e la nomina dei Soci Onorari. Un’ottima cena, tanta buona musica e un servizio di baby parking a disposizione dei più piccoli: una piacevole serata fra amici che ha potuto contare sulla partecipazione degli otto Rotary Club della provincia di Cuneo, rappresentati dai presidenti: Franca Ghiazza per il Mondovì, Cesare Girello - Alba, Irene Bottero - Bra, Gian Luca Costa - Canale Roero, Salvatore Linguanti - Cuneo, Maurizio Grosso - Cuneo Alpi Del Mare, Enrica Culasso - Saluzzo, Attilio Gagliano - Savigliano.
Presenti il Governatore del Distretto 2032, di cui i club fanno parte, Giorgio Groppo, la Presidente dell’Inner Wheel Club Cuneo Mondovì Saluzzo, Gianna Ghiazza, il Presidente del Rotaract Club Cuneo Provincia Granda, Vittorio Vigo, il Rappresentante Distrettuale Rotaract Distretto 2032, Giorgia Alessandria e tante autorità locali e provinciali: il Sindaco Stefano Viglione, il Comandante dei Carabinieri di Mondovì Raffaello Ciliento, il Comandante della Tenenza Guardia di Finanza Arrigo Galvan, il Prefetto Giovanni Russo, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Flavio Magliocchetti, il Comandante Provinciale Guardia di Finanza Francesco De Angelis.
Franca Ghiazza, che guiderà il Rotary Club Mondovì anche il prossimo anno rotariano, ha desiderato che la serata fosse il momento ufficiale per l’ingresso dei nuovi soci. Sono stati ammessi a far parte del sodalizio la dottoressa Silvia Tonelli, farmacista, titolare della farmacia Turco di Breo, revisore supplente dei conti dell’Ordine dei farmacisti di Cuneo, figlia del vice presidente e tesoriere Edoardo, e il dottor Fabrizio Longo, dottore commercialista, socio dello studio Rem di Mondovì, professionista locale con diverse cariche in aziende e consigli di amministrazione. Sono invece stati insigniti dell’onorificenza di Soci Onorari tre monregalesi: le signore Alessandra Cerrina Carboneri e Rita Menardi Gasco, vedove dei Soci fondatori Domenico Carboneri e Pier Luigi Gasco, scomparsi alla fine dello scorso anno, e il Socio rotariano dottor Marcellino Massari per l’impegno da sempre profuso a favore del sodalizio monregalese. Un anno ricco di iniziative partecipate e significative.
Tra queste ricordiamo alcuni dei service realizzati e dei contributi elargiti: alla Caritas Diocesana per la mensa della Cittadella della Carità; la “borsa viaggio” per il pellegrinaggio a Lourdes; il pranzo di Natale offerto, e servito dai rotariani, ai partecipanti alle iniziative organizzate dall’Opera Diocesana Pellegrinaggi; il contributo per la realizzazione del Museo degli Alpini di Cuneo; alla Croce Rossa per l’ambulatorio di ascolto l’Orecchio di Venere; realizzazione della giuda multimediale alla Sala delle Lauree in Vescovado; il Premio Piero Gasco; il Premio Fracchia; il fondo per gli alluvionati del Levante Ligure; le borse di studio alla Scuola Forestale di Ormea; l’acquisto dei defibrillatori per le scuole primarie di Mondovì. Da non dimenticare l’ormai tradizionale concerto di ferragosto presso la sala Ghislieri organizzato durante la Mostra dell’Artigianato Artistico di Mondovì Piazza e la presentazione delle ecologiche matite perpetue.





