Ciak si gira! Compagnia dell’artiglio del Drago di Monticello nuovamente su un set cinematografico tra Langhe e Roero
In un torrido sabato di luglio, i ragazzi dell’Associazione culturale “Compagnia dell’artiglio del Drago” di Monticello d’Alba, tornano sul set di un cortometraggio storico fantasy dal titolo “The Castle”, ma questa volta giocando in casa.
Due le location protagoniste e cioè la bellissima chiesa di San Ponzio Vecchio a Monticello d’Alba e il castello di Roddi. Diretti dallo svedese Robert Fogelberg Rota, di origini piemontesiregista, docente e critico per diverse riviste, i ragazzi hanno lavorato a fianco della bellissima modella ucraina Andriana Hula che vive e lavora a Milano come modella dal 2013 e ha frequentato diversi corsi di recitazione, partecipando anche a diversi cortometraggi sempre diretti da Robert Fogelberg.
Dietro la macchina da ripresa e direttore della fotografia, il giovane regista torinese Federico Alotto, classe 1984, vincitore nel 2014 del “Winter Film Awards di New York City” con il cortometraggio “I see Monster”. Vigile del fuoco, trombettista professionista e compositore, ha collaborato con svariati musicisti tra cui Elio e i Baustelle. Dal 2008 si occupa principalmente di regia.
Tutti i componenti della Compagnia dell’artiglio del Drago hanno preso parte alle riprese del cortometraggio con ruoli importanti partecipando a tutte le scene e valorizzando il bellissimo territorio delle Langhe e del Roero.
“Ho scelto questa zona del Piemonte” dice il regista svedese Robert Fogelberg “in quanto il territorio è intriso di storia medievale che si sposa molto bene con il mio genere. Il cortometraggio è un fantasy con riferimento al Trono di spade e tutto questo è stato reso possibile grazie alla splendida collaborazione con la Compagnia dell’artiglio del Drago che ha lavorato con grande passione sia sul set ma anche durante tutta la fase preparativa durata parecchi mesi. Una sceneggiatura complicata resa possibile da tutti gli addetti ai lavori che hanno lavorato nonostante il caldo. Un ringraziamento anche alle due amministrazioni comunali che hanno reso possibili le riprese”.
Il cortometraggio sarà disponibile on line e sui social network.






