Al Direttore - 29 luglio 2015, 16:43

Parco del Monviso: la versione del MoVimento 5 Stelle regionale

"Una legge poco coraggiosa, ma sono stati approvati alcuni ordini del giorno a 5 Stelle"

Parco del Monviso: la versione del MoVimento 5 Stelle regionale

Gentile Direttore,

non abbiamo partecipato al voto sul Ddl Parchi approvato ieri in Consiglio regionale. Infatti il testo della legge, nonostante alcune modifiche derivanti da nostre proposte, presenta ancora aspetti non condivisibili.

Questa nuova legge non avrà effetti particolarmente positivi sulla tutela dell'ambiente e nemmeno produrrà risparmi per il Piemonte, come auspicato dalla maggioranza. Gli accorpamenti degli enti di gestione, previsti nella fase iniziale dell'iter legislativo, sono stati drasticamente ridotti più per il forte pressing dei consiglieri regionali di maggioranza che per l'ascolto delle proposte delle opposizioni e degli operatori del settore.

In definitiva si poteva lavorare su una legge di più ampio respiro, prevedendo ampliamenti di alcuni parchi ed estensione delle aree protette. Tuttavia da parte della maggioranza è mancato il coraggio necessario ed eventuali ampliamenti sono stati demandati a futuri provvedimenti.

Contestualmente all'approvazione della legge sono stati approvati tutti e sei gli Ordini del giorno presentati dal MoVimento 5 stelle.

Di seguito gli atti approvati dal Consiglio regionale:

- Odg “Piano di collegamento sostenibile della rete ecologica regionale” (primo firmatario Federico Valetti) che impegna la Giunta regionale ad avviare una rete di “mobilità dolce” tra e nelle aree protette Regionali

- Odg “Annessione di quota parte del Comune di Ormea (CN) al Parco naturale del Marguareis” e “Riconoscimento e valorizzazione del Centro per la biodiversità vegetale del Parco del Marguareis” (entrambi a prima firma Mauro Campo) mirati rispettivamente a riconoscere e valorizzare il Centro per la Biodiversità Vegetale del Parco del Marguareis come Centro per la Biodiversità regionale e ad inserirlo nella rete nazionale di tali centri ed estendere, come deliberato dal Comune di Ormea, il territorio del Parco su parte di questo Comune, dopo un ampio e pubblico confronto con le parti interessate. Avremmo preferito una risposta più forte ed immediata a tale proposta, anche in seguito al grave atto intimidatorio avvenuto proprio nel territorio di Ormea ma ci siamo dovuti accontentare di un atto di indirizzo e delle promesse dell'Assessore Valmaggia

- Odg “Istituzione della Riserva naturale di Staffarda, Ravello (CN)” (prima firma Giorgio Bertola) e mozione “Inserimento dell'Abbazia di Staffarda come sito di importanza comunitaria” (a prima firma Francesca Frediani). Una doppia tutela su questo importante sito piemontese di grande valore ambientale, storico e culturale. Si propone l'introduzione di Staffarda tra i SIC (Siti di interesse comunitario) in modo da beneficiare di misure di tutela europee. Odg “Tutela aree ex Borsetto nel Comune di Mappano” (primo firmatario Giorgio Bertola) con l'obiettivo di tutelare un importante polmone verde alle porte di Torino, si prevede l'impegno a far rientrare l'area nell'ambito del Piano Paesaggistico Regionale e nel sistema regionale delle aree protette. Una vicenda strettamente connessa all'ancora inattuata legge regionale 1/2013 che prevede l'autonomia del Comune di Mappano (TO).

Gruppo regionale M5S Piemonte

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU