Saluzzese - 04 agosto 2015, 15:02

Alpinside di Paesana e Segnavia di Brossasco al lavoro per trasformare da confine a punto d'incontro la cresta spartiacque Po–Varaita

Le tante escursioni e scoperte in calendario durante il mese di agosto

Alpinside di Paesana e Segnavia di Brossasco al lavoro per trasformare da confine a punto d'incontro la cresta spartiacque Po–Varaita

Da qualche tempo, dibattendo di turismo nel nostro territorio, si parla di sinergia, di fare rete, di lavorare insieme, di identità comune, di radici forti...  Due realtà, Alpinside e Segnavia stanno cercando di rendere concrete queste parole, lavorando insieme nelle Valli del Monviso e trasformando da confine a punto d'incontro la cresta spartiacque Po – Varaita. Nascono così le “Impronte d'estate nelle Valli del Monviso”: un insieme di escursioni, visite, pedalate, concerti, attività per bambini e proposte per le famiglie da vivere nell'estate 2015.
Un calendario comune di due valli che hanno il Monviso come Stella Polare e che si propongono insieme sul mercato turistico, grazie anche alla collaborazione con le realtà locali e con il Festival Occit'amo.
Di seguito il calendario completo con tutte le informazioni utili.

Giovedì 6 agosto, speleologia e musica in grotta nella Grotta di Rio Martino di Crissolo: visita alla grotta di Rio Martino di Crissolo e lezione concerto sugli strumenti occitani. Partecipazione gratuita. Ritrovo alle ore 16 a Crissolo di fronte al ristorante “La Spiaggia”. In collaborazione con il Comune di Crissolo, la Pro Loco di Crissolo, lo Speleo Club Saluzzo “F. Costa”.

 nel programma “Occit'amo”.

Martedì 11 agosto, escursionismo: giro delle Forciolline. Giro ad anello sulla prima parte della salita storica del Monviso, toccando la zona in cui ha bivaccato la prima spedizione che salì sulla cima del Re di Pietra. Salita nel vallone di Vallanta, per poi prendere il vallone delle Forciolline. Salita impegnativa per arrivare ai laghi delle Forciolline, passando dal bivacco dedicato ad Alessandra Boarelli, prima donna in vetta al Monviso. Di qui traversata al bivacco Berardo e ripida discesa di ritorno. Dislivello: 1.200 metri circa. Ritrovo alle ore 7 presso Segnavia – Porta di Valle a Brossasco. Tariffa: 15 euro a persona.

Mercoledì 12 agosto, attività per bambini e ragazzi: Università dell'avventura e dell'esplorazione. Pomeriggio di animazione per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Piccoli esploratori crescono!
Attività di orientamento, riconoscimento alberi e piante, costruzione capanne e superamento di alcune prove fisiche, per l'ottenimento del primo diploma da esploratore. Ritrovo alle ore 14,30 presso l'area sosta camper “Un Po di sosta ai piedi del Monviso” a Paesana. Prenotazione obbligatoria entro il 9 agosto. Tariffa: 5 euro a persona

Martedì 18 agosto, escursionismo: Giro del Granero. Escursione ad anello tra valle Po, valle Pellice e Queyras, ripercorrendo le antiche vie del commercio medioevale e passando in luoghi selvaggi, in ambienti di alta montagna. Da Pian del Re salita regolare sino al colle Luisas. Di qui in val Pellice sulla pietraia alla base del Monte Granero, per entrare in territorio francese e ritornare in Italia dal buco di Viso, primo tunnel scavato sulle Alpi. Dislivello: 1.200 metri circa
Ritrovo alle ore 7 da Segnavia – Porta di Valle a Brossasco e alle 7,45 a Paesana. Tariffa: 15 euro a persona.

Mercoledì 19 e giovedì 20 agosto, attività per bambini, ragazzi e famiglie: Il favoloso mondo di Toppa e Gilda. Una due giorni a dorso d’asino. Trekking someggiato al pomeriggio in compagnia degli Asinari del Monviso scoprendo vecchie mulattiere e borgate. Al termine merenda e allestimento campo tendato. Notte sotto le stelle con grande grigliata, serata con storie e musiche attorno al fuoco. Mattinata didattica “scoprendo il mondo asino”. Poi ritrovo alle ore 14 presso l'area sosta camper “Un Po di sosta ai piedi del Monviso” a Paesana Tariffa: 35 euro a persona. Prenotazione obbligatoria entro il 15 agosto. In collaborazione con gli Asinari del Monviso.

Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 agosto, escursionismo e fotografia: Giro di Viso fotografico. L’arte di camminare si unisce all’arte del sapere cogliere l’attimo attraverso l'obiettivo Classico trekking di tre giorni intorno alla montagna simbolo delle Alpi occidentali. Percorso escursionistico senza particolari difficoltà, affrontato a passo tranquillo per goderci i panorami e vivere gli ambienti che circondano il Re di Pietra. La varietà del paesaggio e del percorso, ci aiuteranno ad affrontare le salite più lunghe e qualche stambecco ci aspetterà in cima ai passi o nelle vicinanze dei rifugi per complimentarsi con noi! Un trekking ben bilanciato che non può mancare nel curriculum di ogni escursionista!
Valore aggiunto sarà la presenza di un fotografo professionista che ci insegnerà come vedere il trekking attraverso la macchina fotografica e come far vivere le nostre emozioni con un'immagine.
Ritrovo alle ore 8 presso Segnavia – Porta di Valle a Brossasco. Prenotazioni entro il 7 agosto in collaborazione con “Monviso Wildlife”

Mercoledì 26 agosto, attività per bambini e ragazzi, università dell'avventura e dell'esplorazione: pomeriggio di animazione per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Secondo appuntamento dedicato alla sopravvivenza e alla scoperta della natura. Attività di riconoscimento animali, reperimento tracce e superamento di alcune prove fisiche, per l'ottenimento del secondo diploma da esploratore.
Ritrovo alle ore 14,30 presso l'area sosta camper “Un Po di sosta ai piedi del Monviso” a Paesana. Prenotazione obbligatoria entro il 23 agosto. Tariffa: 5 euro a a persona

Sabato 29 agosto, “Che festa questa famiglia!” al Bosco Incantato ad Ostana. Giornata per grandi e piccini alla scoperta dell'incanto della natura: caccia al tesoro e attività trapper. Pranzo libero. Merenda offerta a tutti i partecipanti con prodotti Achillea. Prenotazione obbligatoria entro il 26 agosto. Ingresso: 10 euro gli adulti, 5 euro i bambini.

Info: per ogni uscita è possibile usufruire del servizio di trasporto, concordando il punto di ritrovo al momento dell’iscrizione. Le uscite si effettueranno con un numero minimo di 5 partecipanti.
La prenotazione è obbligatoria. Prenotate il servizio che desiderate entro due giorni prima della data prescelta chiamando Eleonora al +39 346 6875081 o Daniele al +39 349 7431827, oppure Segnavia  +39 0175 689629.

W.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU