Il 26 settembre prossimo, a Ginevra (CH) presso l’Hotel Presidente Wilson, a due passi dal Palazzo delle Nazioni Unite, si terrà il Capitolo Generale degli Ordini Sabaudi (SS. Annunziata, Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, Ordine Civile di Savoia e Ordine al Merito di Savoia), cerimonia preceduta dalla consegna dei diplomi dei rispettivi Ordini cavallereschi di Casa Savoia e delle medaglie dell’Ordine dei SS Maurizio e Lazzaro.
Di seguito, nella serata, vi sarà una un gala di beneficenza per la raccolta di fondi per le opere caritatevoli di Casa Savoia, che ha visto recentemente ampliarsi la platea d’interventi a causa della moltitudine di eventi calamitosi sparsi per il pianeta, di cui è strumento giuridico internazionale da moltissimi anni l’A.I.C.O.D.S. con sede a Ginevra.
Nella mattinata del 27 successivo si celebrerà nell’Abbazia di San Maurizio d’Agauno (Vallese) la santa messa con tutti i Cavalieri e Dame degli Ordini Sabaudi, alla presenza di S.A.R. il principe Vittorio Emanuele di Savoia e il Principe Emanuele Filiberto. Quest’anno la Provincia di Cuneo è stata interessata da tre importanti attribuzioni cavalleresche, infatti è stato elevato al rango di Cavaliere dell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro il Dott. Carmelo Cataldi di Fossano, (già in precedenza era stato insignito anche del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito di Savoia) mentre è stata concessa (attribuzione particolarissima e rara nel panorama dei riconoscimenti di merito per Casa Savoia, tant’è vero che erano parecchi anni che tale distinzione onorifica non veniva rilasciata) la Medaglia d’argento dell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro al Presidente della CRF e Vice Presidente ABI Prof. Beppe Ghisolfi e all’Avv. Aldo Bimbato di Fossano, per l’attività filantropica e culturale portata avanti per tutto l’anno 2014, attività che ha dato lustro agli Ordini Sabaudi ed a tutto il patrimonio araldico cavalleresco di Casa Savoia.
Il legame tra Casa Savoia e la Provincia di Cuneo è stato da secoli molto forte; come poter dimenticare la reggia di Racconigi, il castello di Pollenzo, il castello degli Acaja, etc. etc., sedi indissolubilmente legate alla storia sia del Piemonte che della stessa Nazione. Per tale motivo anche quest’anno la Provincia di Cuneo sarà, ancora una volta, a Ginevra, in tale esclusiva ed elegante cerimonia, degnamente rappresentata dai predetti tre neo insigniti fossanesi.
Chi fosse interessato ad avere maggiori notizie in merito al Capitolo Generale di quest’anno ed alle connesse attività cerimoniali può inviare un’email a: gioguares61@gmail.com




