Attualità - 01 settembre 2015, 19:15

Confcommercio: aperti 7 sportelli per aiutare le famiglie in difficoltà economica

Confcommercio e i sindacati mettono a disposizione nelle loro sedi alcuni sportelli per rispondere ai quesiti e alle esigenze dei richiedenti

Confcommercio: aperti 7 sportelli per aiutare le famiglie in difficoltà economica

Il Fondo di Sostegno degli Enti Bilaterali del Commercio e del Turismo nell’anno 2015 ha visto crescere le richieste di prestazioni a sostegno del reddito di lavoratori e imprese.

“Gli importi riconosciuti – dice il presidente dell'Ente Bilaterale del Commercio, Luigi Isoardiintervengono in situazioni delicate, con la previsione di rimborsi per le spese sanitarie per i figli che abbiano necessità di visite specialistiche in età da zero a sei anni,  il sostegno nel periodo della  maternità e l'assegnazione di contributi a quanti affrontano spese per il pagamento del servizio mensa scolastica. Da inizio anno sino ad ora i beneficiari delle varie misure sono stati una cinquantina, e l’inserimento dei contributi a sostegno delle mense scolastiche ha trovato buoni riscontri”.

L'auspicio è che i fruitori degli aiuti crescano in futuro, visto che le risorse disponibili permettono di soddisfare le esigenze di un numero più elevato di interessati. Un dato di fatto è che la quasi totalità delle richieste sia pervenuta, nella prima parte dell'anno in corso, da lavoratori dipendenti, mentre gli imprenditori hanno presentato pochissime richieste.

“Può darsi che questo fatto sia dovuto ad un deficit nella comunicazione che si cercherà di sanare quanto prima potenziando le iniziative di informazione. – prosegue Isoardi -  Dovremo però anche verificare se e quali ulteriori prestazioni potranno essere proposte per favorire anche gli imprenditori e le aziende”.

Un lavoro importante di sensibilizzazione è stato e sarà svolto dai 7 sportelli aperti sul territorio provinciale, presso le diverse sedi decentrate di Confcommercio e delle organizzazioni sindacali, che, tenendo fede al loro ruolo di Centri di Servizio, potranno rispondere ai quesiti delle imprese e dei dipendenti e fornire informazioni oltre a dare sostegno nell'espletamento delle pratiche di richiesta delle prestazioni.

I contributi possono arrivare a 300 euro per le spese sanitarie dei figli, a 500 in caso di congedo parentale di almeno 3 mesi (in questo caso l'aiuto economico, oltre che al dipendente viene anche assegnato all'impresa disposta a sostituire il lavoratore assente) ed a 200 euro per il pagamento della mensa, limitatamente alla scuola per l'infanzia ed alla primaria.

Per gli interessati sono operativi il sito internet www.entibilaterali.cn.it oppure la pagina facebook.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU