Attualità - 13 settembre 2015, 17:36

Sono 41 i produttori del Consorzio del Porro di Cervere

Due giovani produttori nel 2015 confermano un ricambio generazionale in atto già da qualche anno

Sono 41 i produttori del Consorzio del Porro di Cervere

Mario Macagno, 46 anni, artigiano e Fabrizio Riva, 42 anni operaio, sono i due nuovi soci produttori che da quest'anno entrano a far parte del Consorzio per la Valorizzazione e Tutela del Porro.

Figlio d'arte il primo, che porta avanti e consolida una tradizione di famiglia che ha iniziato il nonno e proseguito il padre Francesco che è stato tra i soci fondatori del Consorzio, mentre è del tutto nuovo a questa esperienza Fabrizio Riva che ha deciso di intraprendere questa nuova attività solamente da poco tempo, convinto che le soddisfazioni che troverà in questa nuova attività potranno ripagarlo delle delusione per la crisi del settore edile dove attualmente lavora.

Con loro i soci produttori aderenti al Consorzio sono ormai 41 a fronte dei 21 che compaiono nell'atto costitutivo dell'11 novembre 1996.

"Sono in continuo aumento i giovani che si avvicinano a questa coltivazione e vedono nel Consorzio un punto di riferimento che dà assistenza ma anche sicurezza a chi per la prima volta si avventura nella produzione. E' una piccola comunità la nostra che garantisce ai soci assistenza in ogni fase della produzione - spiega il Presidente Giorgio Bergesio - è in corso un ricambio generazionale all'interno del Consorzio, i figli sostituiscono i padri che hanno fondato e voluto fortemente questa associazione. L'età media dei soci diminuisce ed è così più facile garantire un futuro al Consorzio la cui validità e importanza per l'economia agricola del nostro territorio nessuno mette in discussione".

Prosegue molto bene la distribuzione del prodotto presso i punti vendita del Gruppo Dimar, dall'inizio di settembre oltre 4000 kg. di porri sono stati venduti circa 100 punti vendita delle insegne Famila, Mercatò, Maxisconto, Big Store, Catering e Cash & Carry nelle province di Cuneo, Torino, Alessandria, Asti, Imperia e Savona.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU