Domenica 21 settembre, con ritrovo alle ore 10 presso la biglietteria del Forte di Vinadio, è in programma l’ultima delle quattro escursioni organizzate dall’associazione culturale Marcovaldo in collaborazione con le guide ambientali Aigae della Valle Stura Adventure per la stagione 2015, al fine di dare a tutti l’occasione di rilassarsi immersi nella natura e scoprire curiosità, storia e aspetti di vita che caratterizzano le vallate alpine.
L’itinerario in questione sarà il “Forte… Neghino… Lago”: consiste in un tour delle fortificazioni di Vinadio per capire quali erano le strutture e le funzioni di un'opera così grandiosa. Si parte dalla visita del Forte Albertino per spostarsi alla Batteria Neghino e arrivare al nuovo lago di balneazione. Per partecipare all’escursione, che avrà una durata di cinque ore e una difficoltà media, sono necessari gli scarponcini da trekking ed il pranzo al sacco.
La quota (15/20 euro/persona a seconda del numero degli iscritti) comprende l’itinerario storico-naturalistico con la guida (Loris Beltrando) e l’ingresso al percorso multimediale “Montagna in movimento”. I partecipanti verranno omaggiati di bibite e un libro.




