Attualità - 15 settembre 2015, 11:11

Alba: il Sindaco Maurizio Marello ha accolto in Comune il Sindaco di Corteno Golgi Martino Luigi Martinotta

La delegazione del paese in provincia di Brescia è arrivata in città per le celebrazioni dedicate al centenario dalla nascita di Pietro Chiodi nato a Corteno ed insegnante di storia e filosofia nel Liceo “Govone" di Alba

Alba: il Sindaco Maurizio Marello ha accolto in Comune il Sindaco di Corteno Golgi Martino Luigi Martinotta

Lunedì 14 settembre il Sindaco di Alba Maurizio Marello ha accolto nel Palazzo comunale Sindaco e Vice Sindaco di Corteno Golgi Martino Luigi Martinotta  e Giuseppino Lippi insieme alla Professoressa Anna Canti accompagnati in Comune dal Preside dei licei Classico “Giuseppe Govone” e Artistico “Pinot Gallizio” Luciano Marengo. 

La delegazione del paese in provincia di Brescia è arrivata in città per le celebrazioni dedicate al centenario dalla nascita di Pietro Chiodi nato a Corteno ed insegnante di storia e filosofia nel Liceo “Govone" di Alba. Per questo il Liceo albese ha voluto quest’anno inaugurare l’anno scolastico 2015-2016 con una giornata dedicata al professore scomparso nel 1970.  

«Sono davvero contento di aver incontrato la delegazione di Corteno Golgi e di aver conosciuto questa realtà della Val Camonica che ha dato i natali a Pietro Chiodi – dichiara il Sindaco Maurizio MarelloPenso sia l’inizio di un dialogo tra due zone unite dalla figura straordinaria quale fu il filosofo e partigiano che insegnò al Liceo Classico di Alba per diciotto anni, che fu anche insegnante di Beppe Fenoglio. Tuttavia, è anche l’inizio di un dialogo tra  due realtà che hanno vissuto la lotta partigiana, la resistenza ed hanno contribuito alla rinascita del nostro paese».

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU