Attualità - 15 settembre 2015, 16:21

Alba: il Sindaco Maurizio Marello:"corso Europa più sicuro e traffico scorrevole anche nelle ore di punta"

Per andare a scuola i ragazzi di Alba possono scegliere anche il Piedibus, il bus umano formato da un gruppo di bambini accompagnati da due adulti

Alba: il Sindaco Maurizio Marello:"corso Europa più sicuro e traffico scorrevole anche nelle ore di punta"

Traffico intenso si ma scorrevole davanti alle scuole affacciate su corso Europa (“Gianni Rodari”, “Maria Montessori”, “Macrino” ed il Liceo Scientifico “Leonardo Cocito) ad Alba lunedì 14  e martedì 15 settembre durante l’uscita degli studenti nell’ora di punta dalle 12.00 alle 13.10.

«Dopo il recente restyling del corso e la realizzazione dei parcheggi sull’esterno e la pista ciclabile all’interno vicino ai marciapiedi, in realtà nulla è sostanzialmente cambiato per quanto riguarda lo scorrimento del traffico – spiega il Sindaco Maurizio Marello - Semmai si è ottimizzato il livello di sicurezza per i pedoni a rischio macchine che attraversavano sulla destra. Ora questo non è più possibile perché sulla corsia di destra si trovano i parcheggi e la pista ciclabile che dal ponte Luigi Einaudi arriva ora fino a cantina Roddi. Una lunga arteria esclusivamente riservata alle biciclette dei genitori e dei ragazzi che vogliono andare e tornare da scuola in bici e per tutti coloro che utilizzano le due ruote per spostarsi in città. Per renderla ancora più sicura prossimamente installeremo dei dissuasori tra i parcheggi e la pista ciclabile. Naturalmente non deve essere occupata dalle auto per la sosta ma su questo contiamo sul buon senso dei cittadini che dovranno abituarsi alle  nuove regole». 

Per andare a scuola i ragazzi di Alba possono scegliere anche il Piedibus, il bus umano formato da un gruppo di bambini accompagnati da due adulti: un “autista” davanti e un “controllore” dietro per chiudere la fila del viaggio diretto a scuola ed attivo per le scuole “Umberto Sacco” in zona Moretta, “Gianni Rodari” di corso Europa e “Michele Coppino” in centro storico.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU