La diocesi di Fossano aderisce al progetto “Città e Cattedrali a porte aperte” in programma per sabato 19 e domenica 20 settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.
Queste giornate saranno l’occasione per valorizzare il patrimonio artistico della diocesi e per portare appassionati d’arte e fedeli alla scoperta degli edifici e dei musei del territorio riproponendo il loro valore intrinseco e il loro legame con la fede.
Sono tre i siti ecclesiastici interessati dall’apertura a Fossano.
La Chiesa della Santissima Trinità sarà visitabile sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.30, il Museo Diocesano sabato dalle 10 alle 12 e domenica dalle 15.30 alle 19 e la Chiesa Cattedrale di Santa Maria e San Giovenale sabato dalle 14.30 alle 18 e domenica dalle 14.30 alle 17.30.
Fondamentale il ruolo dei volontari che contribuiranno a tenere aperte le strutture e ad accompagnare i visitatori offrendo spiegazioni esaurienti delle opere e della tradizione religiosa degli edifici.
Le foto sono tratte dal sito www.cittaecattedrali.it dove è possibile visionare l’elenco completo dei siti ecclesiastici visitabili in Piemonte e Valle d’Aosta nel corso delle Giornate Europee del Patrimonio.
Le Giornate non hanno però solo l’obiettivo di far conoscere il patrimonio ecclesiastico, ma tutto il patrimonio culturale del Piemonte. A Fossano sarà dunque possibile unire alla visita delle Cattedrali e del Museo Diocesano, il tour guidato del Castello degli Acaja che partirà sabato e domenica alle 11 e alle 15.
Agata Pagani







