Attualità - 15 settembre 2015, 18:14

"Fossano più pulita" coinvolge anche i borghi e le frazioni

Per l’edizione 2015 il Comune ha pensato di creare un progetto più ad ampio respiro rispetto alle precedenti edizioni

"Fossano più pulita" coinvolge anche i borghi e le frazioni

Si è tenuto ieri pomeriggio (14 settembre) presso la sala rossa del Comune di Fossano, l’incontro voluto dall’Amministrazione comunale per illustrare ai comitati frazionali e dei borghi il progetto “Fossano più pulita”, programmata per sabato 26 settembre. L’evento è nato come estensione delle tradizionali giornate di Legambiente “Puliamo il mondo” destinate nelle passate edizioni prevalentemente agli studenti fossanesi. Per l’edizione 2015 il Comune ha pensato di creare un progetto più ad ampio respiro rispetto alle precedenti edizioni coinvolgendo i borghi e le frazioni in un’attività di pulizia della città e di presa di consapevolezza della necessità di salvaguardare il proprio territorio.

Il Sindaco Davide Sordella ha sottolineato come questo possa essere un momento di riflessione per tutta la cittadinanza. Nei mesi trascorsi, è stato effettuato un controllo accurato delle attività svolte in tema di decoro urbano e quello che ne emerge è che Fossano è una città che potrebbe essere ancora più bella, una città che ad oggi non è curata come i fossanesi meritano. Parte della soluzione è nelle mani dell’Amministrazione che sta intraprendendo una serie di misure: continuerà a seguire dei piani annuali di manutenzione degli spazi comuni individuando le priorità in sinergia con i borghi e le frazioni, allo scadere dell’appalto per il verde pubblico farà partire un nuovo appalto, con un volume di fornitura più dettagliato e completo per coprire quelle che sono le mancanze finora riscontrate e darà attuazione ad una serie di ordinanze per sanzionare chi compromette con i suoi comportamenti la cura di spazi comuni (deiezioni canine e conferimento rifiuti irregolare).

Alcune azioni sono già state intraprese come ad esempio l’aver dirottato sulle attività di decoro urbano tutte le attività di volontariato sociale come la “restituzione” dei fondi erogati attraverso il patto di solidarietà ai residenti bisognosi e il patto di volontariato stipulato con i rifugiati ghanesi di Boschetti.

La constatazione del Sindaco Sordella è che tutte queste misure non bastano a rendere Fossano una città bella quanto merita e chiede dunque la collaborazione dei cittadini sia per il mantenimento che per il raggiungimento del livello ottimale di pulizia.

È stato dunque richiesto ai comitati dei borghi e delle frazioni di suggerire degli spazi da pulire o rendere più accoglienti e fornire un elenco di residenti disponibili a realizzare l’obiettivo fissato nell’arco della giornata di sabato 26 settembre. Il passo successivo sarà l’adozione da parte dei borghi e delle frazioni di uno spazio da continuare a mantenere nel corso del tempo.

L’Assessore Ballario ha specificato che sono stati presi provvedimenti affinché tutti i volontari che parteciperanno all’iniziativa siano assicurati per la giornata, mentre chi si renderà disponibile per l’adozione dell’area, avrà una copertura per tutta la durata della collaborazione. A tal fine si rende necessario conoscere anticipatamente i nominativi dei volontari che dovranno essere comunicati entro il 22 settembre ai comitati di riferimento o via e-mail all’indirizzo ambiente@comune.fossano.cn.it.

L’Assessore Mignacca ha sottolineato come “Puliamo il mondo” sia una manifestazione ormai consolidata che quest’anno avrà un respiro più ampio in modo da coinvolgere tutta la città e non solo le scolaresche. La collaborazione da parte delle associazioni e delle frazioni c’è sempre stata, ora si mira ad innescare un meccanismo virtuoso che coinvolga tutta la città.

Flavio Bauducco, responsabile dell’ufficio ambiente cittadino, ha posto l’accento proprio su questo meccanismo che dovrebbe portare ad una costante ricerca del bello da parte dei residenti, una spinta a “raccogliere le cartacce e riempire i cestini”.

L’invito ora è ai residenti, che hanno la possibilità di tradurre in azioni pratiche l’amore per la città.

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU