Con il contributo della Fondazione CRC, la Ripartizione Cultura del Comune di Alba apre dal 26 settembre all’8 novembre la mostra“1945-2015: 70 anni di storia tra musica e cinema”, un racconto evocativo e coinvolgente della storia d’Italia e della città di Alba, tra suoni, parole, volti e nomi, immagini fisse e in movimento.
L’inaugurazione si terrà sabato 26 settembre, alle ore 18, alla presenza del Sindaco Maurizio Marello e dell’Assessore alla Cultura e Turismo Fabio Tripaldi. Interverrà il giornalista de La Stampa Piero Negri Scaglione.
L’esposizione è ospitata a Palazzo Banca d’Alba, in via Cavour 4, ad Alba, nei seguenti orari: venerdì 15-19, sabato 10-12:30 e 15-19, domenica 10-12:30 e 15-19. Nell’ambito degli eventi culturali della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, la capitale delle Langhe ripercorre settanta anni di crescita e sviluppo attraverso racconti visivi e sonori: copertine di dischi, testi di canzoni, vinili e manifesti di cinema, spezzoni di film, locandine e altro materiale proveniente dalla collezione dell’associazione ALEC che continua e attualizza l’impegno culturale di Gianfranco Alessandria.
“1945-2015: 70 anni di storia tra musica e cinema” esplora, grazie alla lente privilegiata della musica e del cinema, il percorso compreso fra due date fondamentali per la storia dell’Italia e del mondo intero: il 1945, anno della fine della seconda guerra mondiale ed il 2015, anno di Expo, proiettati verso il futuro.
In questo spazio temporale emergono i momenti più significativi della storia della città, dalla Liberazione, di cui si sono festeggiati quest’anno i 70 anni, al boom turistico dei nostri giorni.





