Una perturbazione con un minimo depressionario piuttosto intenso sta interessando il centro-sud. Al nord bel tempo per un debole cuneo anticiclonico. Mercoledì rapido passaggio perturbato proveniente dalla Francia, poi di nuovo ampia area anticiclonica estesa dall’Atlantico fino all’Europa dell’est garantirà ancora belle giornate settembrine fino a domenica, anche se con qualche possibilità di instabilità pomeridiana.
Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione
Oggi 21 settembre e domani 22 settembre
Un debole cuneo anticiclonico garantisce tempo stabile e soleggiato almeno fino a martedì pomeriggio su gran parte del Nord-Ovest, con temperature in media per il periodo. Valori compresi tra i 8/12 °C del mattino e 23/25°C del pomeriggio. Ventilazione debole o assente.
Mercoledì 23 settembre
Da martedì sera aumento della nuvolosità a partire dai settori alpini settentrionali, per l’arrivo di una perturbazione dalla Francia. Gli effetti in termini di piogge saranno piuttosto contenuti, con le aree più a rischio individuate su nord Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria di levante. Temperature in temporaneo calo per effetto della copertura nuvolosa e dei venti più freschi da nord ovest, che faranno calare soprattutto le minime del mattino successivo.
Da giovedì 24 settembre fino a domenica 27 settembre
Ripresa dell’anticiclone atlantico che garantirà tempo stabile fino a domenica, con temperature in risalita di 2-3 °C. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, ma non si escludono locali annuvolamenti soprattutto sui rilievi con brevi o isolati rovesci.
Per avere uno sguardo sui dati meteo in diretta:
Stazione Meteopiemonte di Savigliano, con la nuova webcam
http://www.meteopiemonte.com/stazione-meteo-savigliano/
Stazione Meteopiemonte di Sant’Anna di Vinadio, con immagini webcam
http://www.meteopiemonte.com/stazione-meteo-vinadio/
Previsioni locali
Torino
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Torino
Saluzzo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Saluzzo
Imperia





